Sicilia, dov’è l’isola del vento: è una meraviglia invidiata in tutto il mondo I Un paradiso naturalistico
Nella terra della Sicilia esiste un’isola particolare che ci invidiano tutti quanti. Di che cosa si tratta e dove si trova?
La Sicilia è senza la benché minima ombra di dubbio un’isola appartenente al nostro Paese che è ricca di storia e di bellezze naturali che ci invidia praticamente, come da titolo, un po’ tutto il mondo. Però quello che molti non sanno è che è anche una terra ricca di misteri e di cultura, che si nascondono praticamente un po’ dappertutto.
Dalla carta geografica noi conosciamo praticamente, alla vista solo l’isola triangolare, mentre invece pare che ce ne siano molte altre, ben più piccole ma non per questo meno ricche di fascino e di bellezza. Uno dei tanti misteri che ci vengono sicuramente in mente per i più appassionati di letteratura è lo Stretto di Messina, presente anche nell’Odissea.
Qui è dove, secondo la leggenda dimoravano i mostri Scilla e Cariddi, ovvero un serpente dalle molteplici teste che divorava gli incauti marinai che si avventuravano da quelle parti, e il gigantesco gorgo che risucchiava poi le imbarcazioni, oltre che a tutti coloro che erano riusciti a sopravvivere al diabolico fratello.
Una splendida isola della Sicilia
Quella che stiamo per nominare è certamente un nome che avremo sentito più e più volte nel nostro passato, che risponde al nome di Pantelleria. Quest’ultima è anche detta L’Isola Del Vento. Parliamo di una vulcanica, sita tra la Sicilia e la Tunisia. Ovviamente siamo innanzi a un autentico gioiello del Mar Mediterraneo.
Su di essa infatti sono presenti delle magnifiche acque termali, famosissime fin dall’antichità per le loro splendide proprietà altamente terapeutiche. E poi ecco delle sorgenti naturali site nella zona di Scauri e Gadir, che offrono, nel bel mezzo della natura, una splendida esperienza rigenerante, attraverso piscine termali scavate in pozze naturali.
Le innumerevoli meraviglie di Pantelleria
Per quanto riguarda anche la cucina e i prodotti tipici l’isola è particolarmente amata e rinomata. In primis possiamo citare uno squisito vino dolce ricavato da uve di zibibbo essiccate al sole. Molto noti sono anche i prodotti sottolio o sotto sale come olive e capperi di Pantelleria. Parliamo qu, ed è doveroso sottolinearlo, di vere e proprie leccornie.
L’architettura del luogo è molto bella e suggestiva. Tra l’altro è detta dammusara, per via del suo stile alquanto originale, dunque per le case arrotondate dette appunto dammusi, la cui struttura appena nominata viene creata appositamente come protezione dal vento, da cui l’isola è sovente battuta. E da qui deriva il famoso appellativo.
L’articolo Sicilia, dov’è l’isola del vento: è una meraviglia invidiata in tutto il mondo I Un paradiso naturalistico sembra essere il primo su SiciliaNews24.