Sembra il Gran Canyon ma siamo invece in Sicilia: tra fiumi, ponti e percorsi pazzeschi | Un paradiso alla portata di tutti
News

Sembra il Gran Canyon ma siamo invece in Sicilia: tra fiumi, ponti e percorsi pazzeschi | Un paradiso alla portata di tutti

Gole dell’Alcantara – sicilianew24.it – Fonte: Web

Siamo in Sicilia eppure sembra di stare nel Gran Canyon. Fiumi, ponti e percorsi portano a un mondo quasi surreale. Un vero e proprio Eden.

Che la Sicilia sia portatrice sana di bellezze naturali, questo ormai dovrebbe essere chiaro. Ogni angolo di quella che un tempo veniva chiama Trinacria, richiama una storia che non solo sembra essere scolpita nel tempo, ma anche in grado di portare in luoghi che forse solo i libri fantasy possono regalarci.

Chissà per quale motivo, imbattendosi nelle bellezze naturali della Sicilia, ci si aspetta sempre di ritrovarsi di fronte a qualche creatura fantastica. Gnomi, fate e mostri marini, sembra che qui trovino il loro habitat naturale. Un fascino misterioso che fa essere la Sicilia una vera e propria Sirena, come quelle che cercavano di trarre in inganno Ulisse.

Una terra immersa nella mitologia. Misteriosa e tutta da scoprire. C’è un angolo di questa isola a forma di triangolo, che porta dritti dritti nel Gran Canyon, un luogo che mai ti aspetteresti di trovare in Italia, un vero e proprio gioiello che Madre natura deve aver ben pensato di donare alla cara Sicilia.

In fondo, proprio Madre natura è stata non poco generosa con questa Isola. Anche se poi ci hanno pensato certi esseri umani a cercare di rovinarla, ma questo è un altro conto!

Le Gole dell’Alcantara un posto da favola

Tra i luoghi imperdibili, per chi ama i panorami mozzafiato, non è possibile non citare le Gole di Alcantara. Note anche come Gole di Larderia, sono situate nella Valle dell’Alcantara, lì dove termina la catena montuosa dei Peloritani, nel bel mezzo dei comuni di Castiglione di Sicilia e Motta Camasta. Ma cosa sono queste gole?

Alte fino a 25 metri e con punti stretti di poco più di 2 metri, si tratta di un canyon naturale che negli anni l’acqua ha scavato, portando alla luce il corpo lavico che lo forma e che gli da quell’aspetto stratificato caratterizzante. Nel bel mezzo della pietra lavica c’è il fiume Alcantara.

Gole dell’Alcantara – sicilianews24.it – Fonte: Web

Una zona tra sport e natura

Oltre ad essere una bellissima zona naturale, le Gole dell’Alcantara offrono un serie di possibilità a tutti coloro che sono amanti dello sport all’aria aperta. Qui dove sorgono anche il Parco Botanico e Geologico, i quali offreono scenari veramente unici. 3 sono i sentieri che offrono la possibilità di bellissime escursioni e attività sportive.

Il luogo perfetto per chi ama i paesaggi unici e non perde occasione per passeggiate nella natura. Un vero e proprio paradiso naturale della Sicilia. Solo uno dei tanti, ma forse uno dei più belli.

L’articolo Sembra il Gran Canyon ma siamo invece in Sicilia: tra fiumi, ponti e percorsi pazzeschi | Un paradiso alla portata di tutti sembra essere il primo su SiciliaNews24.