Se usi questa parola in Sicilia, ti prendono a schiaffi | Non sbagliare: non significa quello che sembra
Il detto che può finire male – foto Deposit – sicilianews24.it
Se utilizzi questa parola nella terra sicula ti potrebbero addirittura prendere a schiaffi. Il significato non è esattamente quello che tu credi.
L’Italia è quella fantastica terra dove la lingua nazionale assume una serie di sfaccettature veramente uniche e si esplica attraverso i dialetti. Ogni regione ha il suo dialetto, all’interno di esse le provincie si contraddistinguono per idiomi ognuno un po’ diverso dall’altro. Insomma, caratteristiche che in effetti rendono la lingua italiana veramente singolare.
Ci sono dialetti che a chi non è della zona risultano essere estremamente difficili da comprendere. Uno di questi, sicuramente quello siculo. In Sicilia si parla una lingua, un vero e proprio idioma che è difficile da comprendere a chi non è della zona.
Ma la parte migliore del siciliano, non è il suo essere una lingua completamente differente dalle altre, ma il suo essere quasi misteriosa, con delle parole che spiegarle è quasi impossibile. Difficoltà che a volte fa fare delle vere e proprie figuracce.
Prendiamo ad esempio un termine come ammizzigghiatu, scommettiamo che daresti a questo termine un’eccezione che si potrebbe rivelare completamente diversa da quella reale. Ecco allora cosa vuol dire questa parola che si rivela essere piena espressione, ricca di espressività.
Ammizzigghiatu espressione della sicilianità
In Sicilia questo è un termine utilizzato veramente da tutti. Si parla di “ammizzigghiatu” un termine che scommettiamo, se hai fatto una gita in Sicilia, avrai sicuramente sentito. Una parola che racchiude una serie di sfumature che sono pena espressione della sicilianità e dalla sua ricchezza per quello che riguarda la ricchezza espressiva della regione a tre punte.
Questa parola tutta siciliana serve ad indicare una persone che molto coccolata, quasi viziata. Proprio per questo motivo in genere si collega questo termine ai genitori o ai nonni che coccolano i loro bambini.
Ammizzigghiatu – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Un ricordo d’infanzia
Se visto in tale prospettiva, questo termine, “ammizzigghiatu”, sembra essere quasi una coccola, il ricordo di un’infanzia felice quando si è coccolati veramente da tutti. Un significato che nell’isola è condiviso da molti.
Insomma un termine che offre l’esempio perfetto dell’espressività della lingua siciliana. Quest’ultima simbolo di una città antica che con i suoi si esprime in qualsiasi circostanza.
L’articolo Se usi questa parola in Sicilia, ti prendono a schiaffi | Non sbagliare: non significa quello che sembra sembra essere il primo su SiciliaNews24.