Se hai quest’età puoi festeggiare: la Tari è super scontata ma devi fare in fretta | Il Comune ha appena preso queste decisioni
News

Se hai quest’età puoi festeggiare: la Tari è super scontata ma devi fare in fretta | Il Comune ha appena preso queste decisioni

Tari super scontata per loro: non potrebbero essere più felici (sicilianews24.it / pexels)

Per loro Tari scontata al massimo: non possono credere ai loro occhi

La Tari, come si sa, è la Tassa sui Rifiuti e serve a finanziare i costi relativi alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti. Dal 2014 sostituisce e incorpora in un’unica tassa la Tarsu, la Tia e la Tares e va pagata dai proprietari di immobili o di aree scoperte che forniscono rifiuti urbani e assimilati, così come dagli affittuari con contratti di locazione superiori ai 6 mesi.

Per calcolare l’importo bisogna considerare il Comune in cui si trova l’immobile o l’area scoperta di riferimento, poiché le tariffe dipendono dalla quantità e dalla qualità dei rifiuti per unità di superfice. In un Comune italiano, però, una determinata categoria di cittadini può godere di uno sconto davvero interessante: non ce lo si può lasciare scappare.

Tari scontata come mai prima d’ora

L’importo della Tari si compone di due parti, una fissa ed una variabile. La fissa consiste nelle corrispondenti essenziali per il costo del servizio, quindi relative alle opere necessarie per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. La variabile, invece, finanzia i costi relativi al trasporto, al riciclo e così via, nonché tiene conto della quantità dei rifiuti attribuiti e dei costi di gestione del sistema in toto. Alla Tari, inoltre, si applica l’addizionale provinciale del 5% dell’imposta, che viene corrisposta alla Provincia in relazione ai servizi svolti per la tutela e l’igiene ambientale.

Fortunatamente, però, una categoria di cittadini può godere di uno sconto davvero importante, che non può non essere tenuto in considerazione nell’ottica di un risparmio famigliare, essenziale in questo periodo di crisi e di inflazione. AL di là dei Comuni che prevedono delle esenzioni per i nuclei famigliari che adoperano i rifiuti organici come concime per il giardino, come Roma, Trieste o Napoli, c’è poi una misura specifica per gli under 30, ecco in quale Comune.

Tari super scontata per loro: non potrebbero essere più felici (sicilianews24.it / pexels)

Se hai meno di 30 anni è la tua occasione

Il bonus di cui parliamo oggi è destinato agli under 30 residenti nel Comune di Milano. Qui, infatti, i più giovani possono godere di uno sconto del 25% dell’importo della TARI, ma c’è un requisito da rispettare: per godere di questo privilegio, devono convivere con altre persone e tutte devono avere massimo 30 anni. Se non risiedete a Milano ma volete controllare che il vostro Comune non proponga la stessa agevolazione, verificate in prima persona sul sito ufficiale dell’Ente.

L’articolo Se hai quest’età puoi festeggiare: la Tari è super scontata ma devi fare in fretta | Il Comune ha appena preso queste decisioni sembra essere il primo su Sicilianews24.it.