“Se corri paghi 220 euro”, se ti beccano in città sei spacciato: puoi solo pagare e tacere | Adesso funziona così
News

“Se corri paghi 220 euro”, se ti beccano in città sei spacciato: puoi solo pagare e tacere | Adesso funziona così

Se corri devi pagare 220 euro: non c’è scampo, ti arriva la multa (sicilianews24.it / pexels)

Non correre mai più in città o ti impoverirai: multe fino a 220 euro

Il nuovo Codice della Strada è stato approvato ed entrerà in vigore il prossimo 14 dicembre. Le novità sono tante e, a parte qualche modifica indirizzata a un alleggerimento delle sanzioni, in generale la linea è quella del piede duro, soprattutto in relazione alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti.

Chiunque guidi, quindi, è bene che si informi in merito alle novità del Codice della Strada, così da non trovarsi sorpreso quando riceverà a casa una multa anche molto salata per qualcosa che, fino a qualche mese prima, sarebbe stato del tutto lecito.

Oggi parliamo di un’abitudine ancora troppo diffusa che, però, è vietata e comporta una multa decisamente pesante per le tasche di chi la subisce. È vietato correre in città: cosa significa questa norma e cosa comporta la sua violazione.

Non correre più in città: ti arriva una multa stratosferica

Chiunque venga beccato a correre in città sarà duramente multato. La novità preoccupa tutti gli automobilisti e i motociclisti che amano l’alta velocità: dal 14 dicembre 2024, quando entrerà in vigore il nuovo Codice della Strada, dovranno modificare in modo sostanziale le proprie abitudini se non vorranno dover svuotare il proprio conto corrente. Innanzitutto, c’è una stretta sull’uso dello smartphone mentre si è alla guida: chi viene beccato così, rischia una multa da 250 a 1000 euro e, se i punti sulla patente sono pochi, addirittura la sospensione della patente per una settimana.

In caso di recidiva, la multa sale da 1000 a 1400 euro e la sospensione della patente si estende e va da una settimana fino a tre mesi, con l’aggiuntiva decurtazione di 8 o 10 punti dalla licenza di guida. C’è poi una stretta sulla velocità: ecco cosa succederà.

Se corri devi pagare 220 euro: non c’è scampo, ti arriva la multa (sicilianews24.it / pexels)

Le multe per l’eccesso di velocità

Chi, per due volte, verrà sorpreso a superare i limiti di velocità subirà una multa davvero consistente. Ad oggi, la multa ammonta a 173 euro per chiunque superi i limiti tra i 10 km/h e i 40 km/h; oltre a questi valori, l’ammenda sale a 220 euro e si aggiunge la sospensione della patente per 30 giorni.

Pesantissima anche la sanzione per chi abbandona animali: per loro il Codice della Strada prevede la sospensione della patente per 6 mesi e, se questo causa un incidente con morti e feriti, allora si rischia anche il carcere.

L’articolo “Se corri paghi 220 euro”, se ti beccano in città sei spacciato: puoi solo pagare e tacere | Adesso funziona così sembra essere il primo su Sicilianews24.it.