Scappa dal ristorante senza pagare e nessuno lo insegue: esiste un caso in cui mangi quello che vuoi e non devi cacciare un solo centesimo
Mangia e scappa senza pagare il conto – fonte_Canva – sicilianews24.it
Esiste un caso in cui, puoi mangiare al ristorante e non pagare. La polizia non solo non può farti niente, ma ti darà anche ragione.
Poveri ristoratori, ancora una volta sono stati presi d’assedio da notizie che proprio non vanno al loro favore. Come se non bastasse la crisi economica che tanti problemi sta creando loro, adesso ci si mettono anche le regole che vanno a favore di coloro che scappano senza pagare il conto.
Potrebbe sembrare quasi una scena da film, consumi la tua cena e poi scappi senza pagare il conto, invece non lo è affatto, anzi se la legge stessa che lo permette.
Ci sarebbe un solo e unico caso in cui è possibile consumare tutto il cibo che si vuole, senza dover tirare fuori un euro.
Ovviamente per evitare di finire nei guai, è indispensabile conoscere qual è il caso in cui questo è permesso. La regolamentazione italiana, soprattutto quella attuale parla chiaro a riguardo.
Commercianti e obblighi
Tutti i commercianti, che si tratti di un ristoratore, un piccolo negozio, addirittura un’ambulante, hanno degli obblighi specifici nei confronti di coloro che sono i loro clienti. Uno degli obblighi è stato introdotto poco più di un anno fa e ancora in molti non lo rispettano. Se negli ultimi anni i pagamenti elettronici erano consigliati più che obbligatori, attualmente tutti i commercianti devono essere dati di POS, affinché qualsiasi consumatore possa pagare con carta di credito o di reddito.
È pieno diritto del cliente, segnalare il commerciante inadempiente al riguardo ha le forze dell’ordine di competenza. Attualmente l’obbligo è quello di permettere i pagamenti elettronici anche per un solo caffè. Proprio per questo motivo le banche hanno deciso di andare incontro ai negozianti, offrendo la possibilità di poter accettare pagamenti con il POS, abbattendo le commissioni, soprattutto per quello che riguarda i piccoli importi.
Pagamento – fonte_Canva – sicilianews24.it
Puoi andare via e non pagare
Occorre ovviamente chiarire che è obbligo del consumatore pagare completamente tutto ciò che è a mangiato durante un pranzo o una cena al ristorante, salvo il caso in cui sia lo stesso titolare del locale a offrire uno sconto al suo cliente. Allo stesso modo però l’avventore ha diritto di pagare con carta di credito e bancomat. Quindi nel caso in cui all’interno del locale non sia presente il servizio POS, vi può essere un accordo tra il cliente e il commerciante.
Dopo aver consumato la cena, è possibile andar via dal locale senza pagare, con la promessa di tornare il giorno dopo o comunque in un secondo momento con il contante; ovvero provvedere al pagamento attraverso home banking non appena si arriverà a casa. il ristoratore non può in alcun modo trattenere il cliente, né tantomeno conservare una copia del documento d’identità, in quanto non è autorità competente a riguardo.
L’articolo Scappa dal ristorante senza pagare e nessuno lo insegue: esiste un caso in cui mangi quello che vuoi e non devi cacciare un solo centesimo sembra essere il primo su Sicilianews24.it.