Sanità, CLAMOROSA falla legalizzata: da oggi al tuo medico pagherai tutto | Ma nessuno ti rimborserà
Clamorosa falla della sanità: ora la paghi al tuo medico (sicilianews24.it / depositphotos)
Novità shock nell’ambito della sanità: pagano tutto i cittadini.
Siamo nel pieno del periodo della dichiarazione dei redditi, mediante la quale tutti i contribuenti vengono a conoscenza dei tributi che devono versare al Fisco e delle detrazioni che gli spettano di diritto. Questa la si può presentare mediante la compilazione, in autonomia o con un professionista, del modello 730 o di quello Redditi Persone Fisiche.
In sede di dichiarazione dei redditi, quindi, si possono riscattare quelle detrazioni accumulate durante l’anno come, ad esempio, quelle relative alle ristrutturazioni e agli efficientamenti energetici, oppure agli acquisti in farmacia e alle spese sanitarie in generale.
C’è però una magagna, proprio in merito a quest’ultima tipologia di spesa appena accennata: una falla del tutto legalizzata che, però, sta mandando su tutte le furie molti cittadini italiani, che si trovano costretti a fare le spese di un errore non loro.
Sanità, che errore: pagano i cittadini
Tutte le spese sanitarie relative a sé stessi, ai membri del proprio nucleo famigliare o anche a un animale domestico possono essere portate in detrazione al 19%. Si tratta di una percentuale importante che, di fatto, alleggerisce un po’ il peso sulle spalle dei cittadini per quanto riguarda l’acquisto di farmaci o lo svolgimento di visite importanti per la propria salute. Per ottenere la detrazione è necessario possedere lo scontrino parlante, sul quale sia indicato il bene acquistato, la spesa sostenuta e il codice fiscale dell’acquirente o, nel caso di visite, è necessaria la fattura.
A determinare quali sono le operazioni sanitarie per le cui detrazioni non è necessaria la fattura è il D.P.R. 633 del 1972 che stabilisce anche che, nel caso in cui venga a mancare la fattura relativa alla spesa, allora il richiedente non potrà ottenere alcuna detrazione.
Clamorosa falla della sanità: ora la paghi al tuo medico (sicilianews24.it / depositphotos)
Qual è la beffa
Il punto sta proprio qui: nel caso in cui un medico si rifiuti o si dimentichi di fare la fattura, commettendo in prima persona un errore poiché questo documento va sempre stilato a fronte di un pagamento, non sarà lui a pagarne in prima persona ma il cittadino che, in sede di dichiarazione dei redditi, non potrà ottenere la detrazione su una spesa sostenuta, spesso anche importante.
L’articolo Sanità, CLAMOROSA falla legalizzata: da oggi al tuo medico pagherai tutto | Ma nessuno ti rimborserà sembra essere il primo su Sicilianews24.it.