Ricchi tassati, poveri rilassati | Agenzia delle Entrate approva: nessun obbligo sotto questo ISEE
Agenzia delle Entrate – fonte_adobe – sicilianews24.it
I ricchi dovranno pagare di più: ecco le cifre, che botta pazzesca.
Cambia tutto per quanto riguarda l’Indice Sintetico di Affidabilità fiscale e ad annunciare le nuove regole è l’Agenzia delle Entrate, mediante un provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 22 aprile 2024. L’ISA è lo strumento mediante il quale si fornisce a professionisti ed imprese un riscontro trasparente sul livello di affidabilità fiscale che li caratterizza.
Di fatto, si basano sulle informazioni strutturali e contabili dichiarati dai professionisti stessi in diversi periodi di imposta e permettono loro di valutare la loro posizione in maniera autonoma. La scala di affidabilità si esprime con un valore che va da 1 a 10 e, per chi risulta particolarmente affidabile, è previsto un beneficio premiale.
A seconda del valore si raggiunge, quindi, si può essere inclusi o esclusi da specifici benefici, oppure si può subire un qualche controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate. L’obiettivo di questi ISA è quello di promuovere l’adempimento degli obblighi tributari in modo autonomo e spontaneo.
Con il provvedimento del 22 aprile, però, qualcosa è cambiato: ecco tutte le novità del caso e cosa si deve sapere se si è professionisti o si ha un’impresa, soprattutto se si ha un punteggio almeno pari a 8.
Punteggi ISA, oggi cambia tutto: le novità
La prima novità riguarda chi ha un ISA almeno pari a 9 relativo al periodo d’imposta 2023 che, secondo le nuove regole, può beneficiare un esonero dal visto di conformità per la compensazione dei crediti. Nel caso in cui si abba un ISA di 8, invece, la soglia per la quale è previsto questo esonero scende a 50mila euro; nel caso dell’Irap e delle imposte dirette, invece, è di 20mila euro.
Medesime regole per quanto riguarda l’essere esonerati dall’apposizione del visto di conformità sulla richiesta del rimborso di credito Iva. Il limite è di 90mila euro con un ISA di 9 e di 50mila euro per un ISA inferiore a 9 ma almeno di 8.
Cambia tutto in merito alle tasse: nuove regole ISEE (sicilianews24.it / depositphotos)
Novità sulle società di comodo
Per quanto riguarda la disciplina sanzionatoria delle società di comodo o non operative, questa non la si applica nei casi di ISA almeno pari a 9. Con un punteggio di 8,5, invece, si è esenti dagli accertamenti sui redditi basati sulle presunzioni semplici e, se l’ISA è di 8, l’attività di accertamento ha un tempo di decadenza di un anno.
L’articolo Ricchi tassati, poveri rilassati | Agenzia delle Entrate approva: nessun obbligo sotto questo ISEE sembra essere il primo su Sicilianews24.it.