Questo è il vero pesto e non lo fanno a Genova | Lo mangiano i bambini da quanto è buono: la ricetta siciliana
News

Questo è il vero pesto e non lo fanno a Genova | Lo mangiano i bambini da quanto è buono: la ricetta siciliana

Ecco qual è il vero pesto: non lo fanno in Liguria ma in Sicilia (sicilianews24.it / depositphotos)

Il pesto non lo fanno solo in Liguria. Ecco quello siciliano, è meravigliosamente buono.

Quando si parla di pesto, si pensa ad una sola regione italiana: la Liguria. Sebbene sia piuttosto piccola e non sia una delle zone più turistiche d’Italia, soprattutto se confrontata con le amatissime regioni del Sud, di fatto la Liguria offre all’Italia molti spunti culturali identificativi che, nel mondo, danno un’idea godereccia e gustosa del nostro paese.

Pensiamo al pesto, ad esempio, oppure alla bontà della focaccia, altra ricetta tipica ligure e che oggi viene preparata in molte versioni diverse, a seconda della zona della Liguria in cui ci si reca. Impossibile poi non citare tutta la cucina di pesce: affacciandosi sul mare ed avendo uno dei porti più attivi d’Italia, infatti, gran parte della gastronomia ligure si basa sui prodotti della pesca, sempre freschi e gustosi.

Oggi però vi parliamo di un pesto che, in realtà, proviene da tutt’altra zona rispetto alla Liguria. Liguri non offendetevi, questa non è una battaglia di superiorità: siamo sicuri che, se proverete anche voi a preparare questo pesto che arriva dal sud Italia, ve ne innamorerete così come da sempre amate il vostro.

Il pesto alla trapanese

Per preparare il pesto alla trapanese sono necessari 3 pomodori oblunghi, 60 grammi di basilico e altrettanti di mandorle, 2 cucchiai di pecorino, 1 spicchio d’aglio e quanto basta di sale e di olio extravergine d’oliva. Dopo aver lavato i pomodori, li si scotta per tre minuti in acqua bollente e li si lascia intiepidire, per poi sbucciarli. A questo punto li si mette in un mixer con il basilico, l’aglio e il pecorino, quindi si aggiungono anche le mandorle e si frulla tutto.

Al termine si versa quindi un filo d’olio e il sale che si desidera: a questo punto, il pesto alla trapanese è pronto per condire un bel piatto di pasta! Una variante prevede anche l’aggiunta dei filetti di tonno sott’olio o delle acciughe, ma se amate le varianti potete provarlo anche con le olive taggiasche.

Ecco qual è il vero pesto: non lo fanno in Liguria ma in Sicilia (sicilianews24.it / depositphotos)

Le proprietà nutritive

Questo pesto alla Trapanese è molto saziante e consistente e, per via del suo gusto dolce e aromatico, è amato anche dai più piccoli. A livello nutritivo, inoltre, ha proprietà antisettiche grazie alla presenza dell’aglio ed è perfetto anche per chi segue una dieta vegana o vegetariana, perché non contiene alcun prodotto di origine animale.

L’articolo Questo è il vero pesto e non lo fanno a Genova | Lo mangiano i bambini da quanto è buono: la ricetta siciliana sembra essere il primo su Sicilianews24.it.