Pensioni di Aprile, mazzata per gli anziani: l’operazione non sarà più effettuata in Posta | Il PC diventa obbligatorio
News

Pensioni di Aprile, mazzata per gli anziani: l’operazione non sarà più effettuata in Posta | Il PC diventa obbligatorio

Pensioni in ribasso – Depositphotos – Sicilianews24.it

Disponibile da oggi la documentazione per tutti i pensionati. Da adesso non hai più bisogno del commercialista, puoi fare da solo. 

Lo chiamano processo di digitalizzazione. In effetti negli ultimi anni si è assistito a un netto cambiamento delle pratiche a cui ogni cittadino italiano deve provvedere. I contribuenti ogni anno sono obbligai a presentare la documentazione per quello che riguarda la dichiarazione dei redditi maturati nel corso dei precedenti 12 mesi.

Tale documentazione fino a non molto tempo fa, era estremamente difficile da compilare. Proprio per questo motivo ci si affida a commercialisti ed esperti contabili in grado di farlo al posto del cittadino stesso.

Per tutti coloro che non sono esperti di finanza, procedere con la compilazione dei quadri era quasi impossibile. Ma considerando l’aumentare dei costi di talune pratiche che, a tutti gli effetti cono molto semplice, lo Stato ha deciso di snellire le procedure. Questo si traduce nella possibilità, per il semplice cittadino di procedere in piena autonomia.

Ad esempio, accedendo al sito ufficiale dell’INPS tramite identità digitale, ovvero, SPID o CIE, è possibile procedere con la compilazione dell’ISEE, ma anche con la presentazione di talune domande specifiche, ad esempio, per i sostegni al reddito. Da oggi, lo stesso si può fare con l’Agenzia delle Entrate.

La digitalizzazione a favore del cittadino

Lo sviluppo tecnologico permette al cittadino di svolgere le sue attività in maniera molto più semplice. Questo è il motivo per cui negli ultimi anni se ne sta facendo un intenso utilizzo su tutte le attività quotidiane. Si parla, ad esempio, della digitalizzazione dei rapporti bancari. Sempre più correntisti gestiscono il proprio conto online.

Lo stesso si potrà fare con le pratiche da presentare presso gli uffici di pubblico interesse, come INPS e Agenzia delle Entrate, gli enti su cui il cittadino pone le maggiori attenzioni.

Certificazione unica – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Certificazione unica e pensionati

Per i pensionati e per i lavoratori dipendenti, è possibile procedere in maniera molto semplice, con la certificazione unica precompilata. Per il suo invio sarà sufficiente rispondere ad alcune domande, ovvero, confermare i dati inseriti nella certificazione. In questo modo la pratica si snellisce di molto.

Dichiarare i propri redditi è ora molto più semplice e non si avrà bisogno di alcun intermediario. Questo non solo velocizzerà le pratiche, ma permetterà anche un notevole risparmio economico. 

L’articolo Pensioni di Aprile, mazzata per gli anziani: l’operazione non sarà più effettuata in Posta | Il PC diventa obbligatorio sembra essere il primo su SiciliaNews24.