PENSIONE, non lavori e ci vai lo stesso: la nuova LEGGE è passata da oggi | Intaschi anche un botto di soldi
News

PENSIONE, non lavori e ci vai lo stesso: la nuova LEGGE è passata da oggi | Intaschi anche un botto di soldi

Andare in pensione senza lavorare: è passata la nuova legge (sicilianews24.it / pexels)

Anche tu puoi andare in pensione, anche se non lavori: ecco come

Quando si raggiunge una certa età, è normale desiderare del tempo per sé, per la propria famiglia o in generale per il riposo. La vecchiaia, infatti, è un periodo delicato della vita di una persona: sebbene spesso a complicarla ci pensino le malattie e i disturbi di salute, di fatto se si ha la fortuna di stare bene è un momento davvero prezioso, per sé e per chi si ama.

Fondamentale, però, non è solo la salute ma anche l’aspetto economico: considerando le necessità di questo periodo della vita e, soprattutto, i rincari ai quali sono sottoposti i beni d’uso quotidiano, è importante che gli anziani ricevano una pensione dignitosa e che gli consenta di vivere serenamente.

Oggi parliamo di una novità che permette anche a chi non lavora di ricevere una pensione importante: non la conosce nessuno ma è una vera e propria ancora di salvezza!

Vai in pensione anche se non lavori: ecco come

Dopo tanti anni dedicati al lavoro, quello della pensione è un traguardo decisamente ambito e meritato: quando la si ottiene, infatti, finalmente si smette di lavorare, quindi si ritorna ad essere padroni del proprio tempo e lo si può dedicare alle attività e alle persone che si amano di più. Nel caso in cui, però, si sia assenti dal lavoro da tanto tempo a causa di una malattia o di un infortunio, la questione previdenziale diventa più complessa: il sistema italiano prevede che questi periodi di assenza motivati non penalizzino il lavoratore ai fini pensionistici, poiché l’INPS accredita dei contributi figurativi corrispondenti ai periodi di assenza.

Questo è in vigore dal 2013 e riguarda soprattutto i lavoratori dipendenti: nel caso in cui l’indennità non sia prevista, per esempio nei casi di malattia senza contratto di lavoro attivo, allora sarà il lavoratore che dovrà richiedere all’INPS il versamento di questi contributi figurativi.

Andare in pensione senza lavorare: è passata la nuova legge (sicilianews24.it / pexels)

Chi ottiene i contributi figurativi

I contributi figurativi, che consentono di andare in pensione anche se si è assenti da tempo dal posto di lavoro, possono essere ottenuti solo da alcuni precisi lavoratori. Innanzitutto, l’assenza per infortunio o malattia deve durare da almeno 7 giorni consecutivi e, se l’INPS non eroga l’indennità in modo automatico, è necessario portare un certificato medico. Inoltre, è necessario che il lavoratore abbia versato almeno una settimana di contributi prima dell’infortuno o della malattia.

L’articolo PENSIONE, non lavori e ci vai lo stesso: la nuova LEGGE è passata da oggi | Intaschi anche un botto di soldi sembra essere il primo su Sicilianews24.it.