“Parlavo con il mio migliore amico su Whatsapp e ho perso tutto”: succede spesso a molti italiani | Da lì entrano sul tuo conto corrente
Whatsapp – fonte_Canva – sicilianews24.it
È successo a moltissimi italiani, mentre parlavano con qualcuno su Whatsapp hanno perso veramente tutto, ecco i casi a cui prestare attenzione.
Whatsapp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata in assoluto. Attualmente l’app, compatibile sia con gli apparecchi Android che con quelli iOS, è divenuta una sorta di piccolo social, dove è possibile non solo mandare dei messaggi, ma anche pubblicare foto e stati da condividere con i propri contatti.
Ad oggi non avere un account Whatsapp è quasi impensabile, considerando il gran numero di utilizzi che se ne fanno. Si condividono messaggi in tempo reale con amici e parenti, si formano gruppi di discussione, per le scuole dei propri figli, ma anche per il lavoro.
Ma anche nell’utilizzo di Whatsapp occorre prestare attenzione ad alcuni pericoli che il web continua a porre di fronte agli internauti.
L’allarme arriva dagli esperti e bisogna prestarvi attenzione per evitare di perdere veramente tutto.
Whatsapp: le truffe non riposano mai
Negli ultimi mesi sono stati moltissimi gli allarmi in merito alle truffe che vedono i cittadini come le vittime designate da parte malintenzionati. I criminali a oggi sono diventati dei cybercriminali, in grado di colpire i sistemi elettronici come gli smartphone e i computer per riuscire a rubare i dati sensibili dei cittadini. Ci si preoccupa quindi che si possa essere colpiti per via di una disattenzione si vedano svuotare definitivamente i conti corrente. Purtroppo all’interno dei nostri dispositivi salviamo tutti i nostri dati e chi riesce a sfondare la difesa che il sistema tecnologico garantisce, ottiene password e qualsiasi dato.
Numerosi sono gli attacchi che la piattaforma Whatsapp ha subito nel corso degli anni, e a oggi i truffatori sono in grado di aggredire il sistema in diversi modi. Ecco quelli che sono i metodi maggiormente sfruttati dai truffatori.
Whatsapp – fonte_Canva – sicilianews24.it
I metodi più usati dai cybercriminali
I cybercriminali utilizzano diversi modi per impossessarsi dell’account di un utente. Il primo tra i metodi utilizzati è quello di inviare un SMS con codice di veridica che viene seguito da un messaggio che spesso sembra arrivare da un numero noto, a volte un ente. Se l’utente cade nella trappola e segue i vari passaggi finirà con il passare il proprio profilo al malvivente.
Altro metodo è quello di attirare l’attenzione con la falsa notizia di Whatsapp a pagamento, che sarebbe possibile evitare cliccando su uno specifico Link. Attenzione poi ai messaggi per sondaggi e sconti, che sono spesso delle vere truffe, infine molto pericolosi sono i messaggi in lingua straniera.
L’articolo “Parlavo con il mio migliore amico su Whatsapp e ho perso tutto”: succede spesso a molti italiani | Da lì entrano sul tuo conto corrente sembra essere il primo su Sicilianews24.it.