Pagheremo anche per il medico di base | Tasse, la nuova trovata dello Stato: niente rimborso per le spese mediche
Medico di base – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Nessun rimborso per le spese mediche, questa è la nuova trovata dello Stato. Si finirà per pagare anche il medico di base.
In questo lungo 2024 le cose stanno cambiando. Purtroppo per i contribuenti però, non lo stanno facendo a loro favore, anzi a svantaggio del cittadino. Sono ormai diversi anni che si spera sempre in una riduzione delle spese che toccano ogni ambito della vita quotidiana di tutti gli individui.
Ma purtroppo di anno in anno si deve sempre e comunque incassare la solita delusione e anzi, si vedono aumentare le spese in maniera smisurata. E oltre al danno, anche la beffa, l’inflazione fa in modo che anche semplicemente andando al supermercato, ci si possa rendere conto dell’aumento smisurato dei prezzi.
A dare il colpo di grazia sono le sentenze che non fanno altro che, confermare, ovvero contraddire completamente quelle che sono le regole generali.
Particolare attenzione ha suscitato una risposta offera dall’Amministrazione finanziaria in merio alla possibilità di godere di detrazioni per talune spese mediche. Come ogni singolo cittadino sa molto bene, quest’ultime, se vengono effettuate con mezzi tracciabili, possono essere detratte, ma non sempre è possibile, dipende dall’intestatario delle fatture stesse.
Perizia del medico legale e spese detraibili
Il contribuente che ha provveduto al pagamento della prestazione di un medico legale chiamato a una perizia, non può beneficiare di alcuna detrazione in sede di dichiarazione dei redditi. Questo avviene nel caso in cui la fattura, pur essendo pagata dal contribuente, sia intestata al Tribunale. Questo vale anche nel caso in cui all’interno della fattura sia indicato il numero di documento di chi procede con il pagamento.
Tale ipotesi è stata accertata grazie a un caso pratico in cui un cittadino richiedeva di poter giovare di detrazione in seguito alle spese mediche di cui si era fatto carico.
Spese – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Nessun diritto alle detrazioni
Come accennato anche in precedenza, per le spese mediche sostenute è possibile giovare di detrazioni, fatto salvo il caso in cui le fatture siano intestate ad altre persone. Le detrazioni di cui si ha diritto sono a sconto Irpef ed è possibile giovarne anche in seguito a una perizia medico-legale.
Per accedere ai benefici però, le fatture devono essere intestate allo stesso soggetto che procede con la dichiarazione dei redditi.
L’articolo Pagheremo anche per il medico di base | Tasse, la nuova trovata dello Stato: niente rimborso per le spese mediche sembra essere il primo su SiciliaNews24.