Olio motore al posto dell’extravergine di oliva: scoperta MACABRA in questi supermercati | Ci stavano avvelenando
News

Olio motore al posto dell’extravergine di oliva: scoperta MACABRA in questi supermercati | Ci stavano avvelenando

Olio motore al posto dell’olio d’oliva: shock nei supermercati (sicilianews24.it / pexels)

Non è olio extravergine d’oliva ma olio motore: cosa sta succedendo

Uno dei pilastri della dieta mediterranea è l’olio extravergine d’oliva. In Italia, ma anche in altri paesi affacciati al Mar Mediterraneo come la Grecia, questo è il principale condimento di ogni piatto. Lo si usa per preparare il soffritto, quindi è alla base di moltissime ricette della tradizione o lo si versa a crudo sulle verdure, nelle zuppe e in molte altre pietanze.

La produzione di olio extravergine d’oliva coinvolge moltissime famiglie in tutt’Italia e in alcune regioni, come la Puglia o la Liguria, è una delle attività prevalenti dal punto di vista economico. Molti italiani, infatti, piuttosto che comprarlo al supermercato preferiscono rifornirsi presso un frantoio di fiducia.

Chi però non ha alcun contatto di questo tipo e l’olio lo compra periodicamente al supermercato mentre fa la spesa, dovrebbe sapere questa macabra verità: non è di oliva, ma è olio motore.

Ritirate dal mercato: è olio motore

L’olio extravergine d’oliva non solo viene venduto al supermercato come materia prima, ma viene anche usato dalle industrie per produrre alimenti già pronti da vendere poi ai clienti negli scaffali dei negozi. Si tratta di prodotti conservati e, per questo motivo, da consumare saltuariamente: nella vita frenetica che tutti abbiamo, però, sono un valido aiuto quando si ha poco tempo per cucinare e non si sa cosa mangiare. Uno dei preferiti da grandi e piccini è quello delle patatine fritte, così come delle patatine in sacchetto: friabili e saporite, mettono d’accordo tutti e rallegrano subito la famiglia.

Nelle ultime ore, però, Intersnack Polonia ha ritirato dal mercato alcune confezioni di patatine in busta poiché, fortunatamente in modo tempestivo, ci si è resi conto che erano contaminate da olio motore.

Olio motore al posto dell’olio d’oliva: shock nei supermercati (sicilianews24.it / pexels)

I lotti interessati

Le patatine ritirate sono le Przysnacki Chips Kotle con sale marino, le Przysnacki Chips Kotle con peperoni rossi arrostiti, le Przysnacki Chips Kotle con aroma di cipolla caramellata, le Przysnacki Chips Kotle con cheddar e cipolla rossa, le Przysnacki Chips Kotle con panna e infine quelle al gusto di finferli rosa.

I numeri di lotto sono numerosi: se avete di recente acquistato uno o più pacchi di queste patatine, vi invitiamo a recarvi presso il punto vendita così da verificare se si tratti di uno dei lotti ritirati. In questo caso, avrete diritto al rimborso o alla sostituzione.

L’articolo Olio motore al posto dell’extravergine di oliva: scoperta MACABRA in questi supermercati | Ci stavano avvelenando sembra essere il primo su Sicilianews24.it.