Napoletana? No, la vera pizza è quella siciliana | L’antica ricetta che in pochi conoscono: la Regina se ne era innamorata
pizza – fonte_corporate – sicilianews24.it
Se fino ad oggi hai creduto che la vera pizza fosse napoletana, sappi che ti sbagliavi. Si vola in Sicilia con l’antica ricetta che in pochissimi conoscono.
La storia ci dice che la vera pizza è quella napoletana. La pizza Margherita dovrebbe essere quella per eccellenza, la capostipite di quella che è una delle bontà della nostra cucina. Perchè la pizza è sicuramente uno dei cibi più amati al mondo, tanto dai bambini quanto dagli adulti.
La pizza è sicuramente uno dei simboli dell’Italia intera, una preparazione di acqua e farina, che viene poi arricchita con gli ingredienti che più si preferisce per diventare la preferita del mondo intero. Semplice, con poche pretese, oggi è diventa anche un piatto gourmet.
Ma si è pronti a stravolgerne la storia. Perchè se la pizza Margherita resta la più conosciuta in assoluto, ci sono alcune ricette molto antiche che sono ancora più antiche.
Ne è sicuramente un valido esempio, la pizza siciliana, un vero e proprio piacere per il palato. Pochi ingredienti e una preparazione semplice, che può essere replicata per le serate tra amici. Insomma, provare per credere e qui ecco la ricetta che alcuni hanno letteralmente dimenticato ma che ha fatto la storia della pizza mondiale.
Gli ingredienti della pizza siciliana
La pizza siciliana non solo è semplice da preparare, ma è anche estremamente gustosa, ricca di sapore. A una basa piuttosto facile da preparare si possono aggiungere altri deliziosi ingredienti. Si può iniziate dall’impasto che si prepara con 500 g di farina, mezza bustina di lievito il polvere, 3 cucchiai di olio EVO, 300 ml di acqua, 10 g di sale. Invece per il condimento occorrono:
350 g di passata di pomodoro;
mozzarella;
acciughe sott’olio;
capperi;
sale q.b.;
Olio EVO q.b.;
pepe nero q.b.;
origano q.b..
Pizza siciliana – fonte_corporate – sicilianews24.it
Preparazione
Ovviamente, per la preparazione della nostra pizza siciliana si inizia dall’impasto. Quindi su una spianatoia si posiziona la farina a fontana, ci si aggiungono quindi acqua e lievito iniziando a mescolare. Aggiungere l’olio EVO e il sale. Si può decidere anche di utilizzare la planetaria, l’importante è ottenere un impasto morbido ed elastico. Formare 2 panetti e coprire con uno straccio, tenendolo in un luogo tiepido fino a raddoppiamento del volume.
Oliare 2 teglie, posizionare la base per la pizza e schiacciare con le mani. Si procede quindi con il condimento. Salsa di pomodoro, sale e origano. Infornare per 15 minuti a 200 gradi. Sfornare, guarnire con acciughe, capperi e mozzarella e infornare ancora qualche minuto. Sfornare e gustare.
L’articolo Napoletana? No, la vera pizza è quella siciliana | L’antica ricetta che in pochi conoscono: la Regina se ne era innamorata sembra essere il primo su SiciliaNews24.