“Multe a tappeto a tutti i diabetici”: il nuovo codice della strada non risparmia nessuno | Moltissimi già fermati e multati per questo
News

“Multe a tappeto a tutti i diabetici”: il nuovo codice della strada non risparmia nessuno | Moltissimi già fermati e multati per questo

Posto di blocco – fonte_Ansa – sicilianews24.it

Il nuovo Codice della Strada continua a mietere vittime, le sanzioni sono state veramente molte a seguito dei controlli effettuati. 

Il 14 dicembre scorso è entrato in vigore il Nuovo Codice della Strada; se ne è parlato per mesi, ma poi è arrivato il momento di farci i conti e in queste sue prime settimane non è stato di certo tutto rose e fiori. Per fare in modo che gli automobilisti seguino le regole è stato necessario provvedere all’organizzazione di un numero maggiore di posti di blocco.

Le forze dell’ordine hanno il compito di vigilare sul comportamento degli automobilisti al fine di riuscire a dare delle strade che siano realmente più sicure.

Proprio questo è lo spirito che ha mosso la revisione delle normative e la scelta di rendere le sanzioni molto più severe. I numeri ci dicono che sono ancora troppi gli incidenti che strano le vite di coloro che per ingenuità non seguendo le regole e mettono a rischio se stessi e gli altri.

Quello che però in pochi si aspettano è che con il cambiamento delle regole, anche chi soffre di una patologia come il diabete risulta essere a rischio.

Patente, patologie e posti di blocco

Il Codice della Strada prevede che, nel caso in cui subentrino alcune patologie di qualsiasi genere, la patente venga sospesa o ritirata. Si tratta di problematiche di salute che possono interferire con la capacità del soggetto di mettersi al volante senza diventare un pericolo per tutti gli utenti della strada.

Ci sono poi casi in cui, se si è affetti da una delle patologie previste dalle regole della strada, ci si debba sottoporre a controllo di fronte alla commissione medica; solo nel caso in cui quest’ultima dia l’ok, allora la patente può essere rinnovata, anche se potrebbero esserci delle indicazioni ben precise.

Patente – fonte_Ansa – sicilianews24.it

I farmaci che ti espongono a un notevole rischio

La motivazione per cui, in presenza di alcune patologie non è più possibile mettersi al volante, è anche l’assunzione di farmaci potenzialmente in grado di alterare lo stato di coscienza dell’individuo. Particolarmente esposti al pericolo di vedersi ritirare la patente, ovvero di essere protagonisti di un errore sono coloro che soffrono di: ipertensione, diabete o depressione.

Ci sono alcuni farmaci che al momento dei test salivari potrebbero dare risultato positivo per quello che riguarda le sostanze stupefacenti. Una problematica non di poco contro a cui prestare molta attenzione.

L’articolo “Multe a tappeto a tutti i diabetici”: il nuovo codice della strada non risparmia nessuno | Moltissimi già fermati e multati per questo sembra essere il primo su Sicilianews24.it.