“Mi scusi agente, ho il telefono scarico” | 700 euro di multa: da oggi è vietato portarselo dietro spento
News

“Mi scusi agente, ho il telefono scarico” | 700 euro di multa: da oggi è vietato portarselo dietro spento

Carabinieri – fonte_Pixabay – sicilianews24.it

Con il telefono scarico ti becchi 700 euro di multa se ti fermano i carabinieri al posto di blocco. Da oggi averlo spento è severamente vietato. 

Il Codice della Strada nei mesi scorsi ha subito un’importante modifica; molti gli elementi su cui si è intervenuti per poter avere delle strade molto più sicure, tra di esse anche l’utilizzo dello smartphone quando si è alla guida. Si tratta di una delle infrazioni più pericolosi e più gravi allo stesso tempo, negli anni passati non sono state poche le campagne condotte al fine di riuscire ad evitare questi eventi.

Si è chiesto ai giovani che si tratta di un rischio molto elevato, considerando che gli smartphone portano a distrarsi dalla strada e non agire velocemente in caso di bisogno.

Invece nelle ultime ore si sarebbe diffuso un avvertimento, è severamente vietato girare in strada con il cellulare spento, ma come è possibile? Che si tratti di una controtendenza?

Ecco allora cosa occorre sapere a riguardo.

Smartphone alla guida, i pericoli che fanno discutere

Ce lo dicono i media, ma anche le serie TV e qualche docuserie di Netflix, l’utilizzo dello smartphone alla guida è causa di un gran numero di incidenti che avvengono nel corso degli anni e che continuano a spezzare vite. Un’infrazione al pari della guida in stato d’ebrezza e di quella sotto l’effetto di alcol, il nuovo Codice della Strada la punisce piuttosto duramente, per il bisogno di garantire una maggiore sicurezza, per la quale non sono sufficienti i divieti, ma provvedimenti concreti.

Quindi a questo punto ci si chiede per quale motivo si preveda una sanzione così salata se si è in possesso di un dispositivo scarico e per questo spento? La motivazione è da ricercare, non nell’utilizzo del cellulare alla guida, ma di ben altro.

Smartphone alla guida – fonte_Canva – sicilianews24.it

Il nuovo sistema che cambia tutto

Da gennaio per gli automobilisti è possibile portare con se i documenti, come la patente di guida, solo in formato digitale. Questo è reso possibile dall’app IO che abbiamo imparato a conoscere durante il Covid e che ovviamente ha permesso di evitare la svista di una patente rimasta a casa. Ma questo non vuol dire che si ci trova nell’impossibilità di mostrare la patente in formato digitale non si possa essere egualmente multati.

Il codice della strada prevede una sanzione di 700 euro nel caso in cui ci si trovi in tale situazione, si chiede quindi di prestare molta attenzione.

L’articolo “Mi scusi agente, ho il telefono scarico” | 700 euro di multa: da oggi è vietato portarselo dietro spento sembra essere il primo su Sicilianews24.it.