Maratona di Palermo, staffetta del Polo Oncologico per ricordare Vita Leonardi
Si tiene oggi a Palermo la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della gara, l’ufficio Traffico del Comune ha pubblicato un’ordinanza che prevede, dalle 7 alle 14.30 – e comunque fino a cessate esigenze – divieti e modifiche alla circolazione in diverse aree della città, prevalentemente a Mondello, alla Favorita e in centro.
Il Polo Oncologico dell’ARNAS Civico Palermo parteciperà, in modo non competitivo, alla Maratona Internazionale di Palermo per ricordare Vita Leonardi, medico oncologo recentemente scomparsa. I medici, il personale sanitario e i pazienti si alterneranno in una staffetta lungo il percorso della corsa podistica. L’iniziativa, si legge in una nota, è sostenuta dalla Direzione Strategica dell’ARNAS, dal Comune di Palermo e dal Rotary Palermo Est e si è realizzata grazie alla sensibilità del Comitato Organizzatore della Maratona e al fattivo contributo di Confcommercio Palermo.
“La Maratona di Palermo – dichiara Pierenrico Marchesa, direttore del Dipartimento Oncologia ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo – rappresenta un appuntamento significativo di aggregazione sociale ed esalta il binomio imprescindibile tra Salute e Sport. Quest’ultimo non soltanto è determinante e fondamentale per l’adozione di corretti stili di vita della popolazione in generale, e quindi per la prevenzione, ma acquisisce un’importanza strategica anche per chi affronta le sfide della malattia e, soprattutto, per i pazienti oncologici. La stessa OMS – Organizzazione Mondiale Sanità, rileva per le persone affette dal Cancro, i benefici legati al mantenimento di un’attività sportiva, naturalmente tenuto conto delle situazioni cliniche individuali di ciascuno. L’attività fisica può essere di supporto alla cura e mitigare gli effetti collaterali delle terapie oncologiche. Preservare le funzioni fisiche, infatti, consente di contrastare la cosiddetta fatigue e migliora nel complesso la qualità della vita dei pazienti. Mantenersi attivi per queste persone significa immaginare anche l’orizzonte di uscita dal buio, ovvero persistere con tenacia e con fiducia nelle cure, rimanendo ancorati ad una pseudo-normalità nel loro cammino quotidiano, anche in momenti così complicati in cui l”Io incontra la fragilità’”.
“‘Il Polo Oncologico… corre per la vità – aggiunge – rappresenta la nostra testimonianza a questa iniziativa e sottolinea il valore del binomio sport-speranza per chi necessita di un particolare supporto psicologico, qual è quello che si richiede a chi affronta le sfide legate alle neoplasie, ripercorrendo una strada maestra già solcata da una collega, recentemente scomparsa, Vita Leonardi: un medico e una sportiva che ha combattuto e lavorato, da paziente essa stessa, con generosità per altri pazienti fino alla fine dei suoi giorni. Lo sport permette anche di avanzare culturalmente verso una meta inclusiva di tutti ricordando a ciascuno di noi che: ‘Se è vero che la paura è contagiosa, lo è anche la speranzà. Solo quando si corre CON gli altri e non CONTRO gli altri si raggiungono grandi risultati così come la relazione di cura medico/paziente non deve ridursi ad un monologo ma piuttosto a un gioco di squadra”.
“L’impegno ed il contributo di partecipazione dell’ARNAS Civico alla Maratona di Palermo attraverso il Dipartimento di Oncologia – sottolinea Walter Messina direttore Generale Arnas Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo – rappresentano un tributo morale ad una donna, una professionista ed un medico oncologo che ha incarnato un messaggio di luce, forza, entusiasmo e abnegazione, prezioso per il personale tutto, ma anche per altri pazienti, e ciò sarà sempre motivo di orgoglio e commozione per questa azienda”.
Limitazioni al traffico, le strade interessate
Palermo ospita domani, domenica 17 novembre, la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della gara, l’ufficio Traffico del Comune ha pubblicato un’ordinanza che prevede, dalle 7 alle 14.30 – e comunque fino a cessate esigenze – divieti e modifiche alla circolazione in diverse aree della città, prevalentemente a Mondello, alla Favorita e in centro.
Tra le strade che chiuse totalmente o parzialmente ci sono via Libertà (carreggiata centrale tra piazza Vittorio Veneto e piazza Castelnuovo-Ruggero Settimo), piazza Vittorio Veneto, piazza Leoni, viale del Fante, via dell’Artigliere, via del Granatiere, viale Diana, via della Favorita, viale Margherita di Savoia e viale Ercole (compreso il prolungamento fino alla Palazzina Cinese). Limitazioni saranno in vigore anche via Imperatore Federico, via Cesare Battisti, via Paolo Giaccone e via Sebastiano Bosio.
La circolazione subirà modifiche anche per quanto riguarda l’ingresso di Villa Niscemi, il cortile Niscemi, viale Niscemi, via Case Rocca, piazza Ruggero Settimo, via Pietro Valdo Panascia, via Turati, via Gaetano Daita, via Ruggero Settimo, via Villaermosa, via Cavour, via Maqueda, Quattro Canti, corso Vittorio Emanuele, corso Calatafimi, piazza Indipendenza, piazza del Parlamento, piazza Vittoria, via Trieste, via Roma, piazza Giuseppe Verdi. Deviazioni sono previste in alcune intersezioni, come piazza Don Bosco, via Antonio Cassarà, via Mater Dolorosa e via del Bastione, via del Bersagliere e via Brigata Verona.
Non solo divieti di transito, già a partire dalle 17 di oggi (16 novembre) è scattato il divieto di parcheggio in alcune strade: per esempio in via Libertà (corsie laterali), piazzale dei Matrimoni, parcheggio Valle del Porco in viale Diana, piazza Castelnuovo (tratto tra via Dante e via Guarino Amella), piazza Vittorio Veneto, via dell’Artigliere, via Turati, via Pietro Valdo Panascia, via Cavour (tra via Roma e via Ruggero Settimo), corso Calatafimi (tra corso Vittorio Emanuele e il civico 49), via Trieste e l’ansa di via Roma davanti al Palazzo delle Poste. I taxi di piazza Castelnuovo sono stati spostati in via Dante. Per maggiori dettagli è possibile consultare l’ordinanza completa.
– locandina Maratona di Palermo, ufficio stampa ARNAS Civico Palermo –
L’articolo Maratona di Palermo, staffetta del Polo Oncologico per ricordare Vita Leonardi sembra essere il primo su Sicilianews24.it.