Lo compri e ti ammali di listeria | È il secondo pesce più mangiato in Italia: se contagioso, lo riconosci subito
Pesce di vario tipo su una tavola con triangolo giallo – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it
Presta molto attenzione a questa lista: rischi di avere seri problemi di salute. Hai solo questo modo per salvarti del tutto.
Tra le infezioni alimentari è giusto parlare della listeriosi, causata dal batterio Listeria monocytogenes. Trattasi di un organismo di dimensioni microscopiche che addirittura riesce a provocare molti problemi alla nostra salute.
Questo batterio ha una forma a bastoncello e riesce a sopravvivere e moltiplicarsi anche in diverse condizioni ambientali. Con temperature estreme e un’umidità molto bassa, la sua vita resta intatta.
Questo suo modo di resistere a temperature così stringenti fa sì che possa essere vivo anche negli alimenti che vengono conservati al fresco in frigo. La listeriosi, quindi, si trasmette attraverso cibi che purtroppo sono stati contaminati.
Fra questi andrebbero menzionati carne poco cotta, frutta, verdura, pesce e prodotti caseari. Quando si ingerisce questo batterio, si possono notare alcuni sintomi come la febbre, la nausea e dolori muscolari.
Le conseguenze all’organismo
Nei casi più gravi si può assistere anche alla meningite o alla sepsi. Tutte le persone che sono sottoposte a chemioterapia o sono affette da malattie come il diabete, sono molto vulnerabili alla listeria. Anche le donne in gravidanza devono prestare grandissima attenzione in quanto tale batterio può causare un aborto spontaneo o addirittura un’infezione al neonato.
Al fine di attuare una vera e propria prevenzione di questo batterio, sarebbe consigliabile adottare un’igiene alimentare molto rigorosa e attenta. Bisogna lavare molto bene frutta e verdura prima di consumarle, così come cuocere tutti quegli alimenti che vanno mangiati cotti nella maniera più giusta possibile per evitare di contrarre tale batterio.
Giovane uomo accusa un mal di pancia sul divano – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it
I casi rinvenuti in Italia e in Danimarca
Ora però sembra che ci siano casi di listeria riscontrati anche in Italia. Secondo quanto riportato da ilsalvagente.it, ci sono stati a marzo ben due casi di infezione da listeriosi. Anche in Danimarca è avvenuto qualcosa di simile in seguito al consumo di salmone affumicato, che conteneva il batterio.
Al fine di evitare, quindi, tali problemi al nostro organismo, sarebbe il caso di iniziare ad osservare in maniera attenta e meticolosa tutti i validi consigli ancor prima di consumare alcuni alimenti. Non siate frettolosi di dover pranzare o cenare se non siete sicuri della cottura giusta o di aver lavato in maniere corretta le pietanze servite.
L’articolo Lo compri e ti ammali di listeria | È il secondo pesce più mangiato in Italia: se contagioso, lo riconosci subito sembra essere il primo su Sicilianews24.it.