Lipari

L’isola di Lipari, anticamente indicata col nome di “Meligunis”, nome dall’etimologia oscura, è la maggiore delle isole dell’arcipelago, presenta un’estensione superficiale di 3.760 ha e risulta anche la più popolosa, con oltre 10.000 abitanti residenti, complessivamente suddivisi tra Lipari centro e le numerose frazioni quali ‘Pianoconte’, ‘Acquacalda’, “Quattropani”, ‘Canneto’ e i rimanenti a “Lami”, “Pirrera”, “Serra”. Alla fine dell’ottocento l’isola di Lipari contava circa 20.000 abitanti.
L’isola di Lipari – la più grande dell’arcipelago – si presenta montuosa e frastagliata. Alle due cime principali si susseguono piccole zone pianeggianti e un area leggermente in discesa in cui si sorge il paese di Lipari. Il centro urbano principale si estende lungo le due pittoresche insenature di “Marina Lunga” e di “Marina Corta” e si raccoglie attorno al suo castello, una fortezza naturale costruita su una rocca circondata da cinquecenteschi bastioni spagnoli, mostrando numerose testimonianze del passato.
L’isola – come del resto tutte le altre dell’arcipelago – ha natura vulcanica e la sua evoluzione geomorfologica si colloca a cavallo di un lungo intervallo di tempo di oltre un milione e cinquecento anni circa, durante il quale ben dodici vulcani sono intervenuti a modellare la sua particolarissima morfologia; ancora oggi, sull’isola sono presenti fenomeni termali tipici delle aree vulcaniche.
Ricca d’ossidiana – una lava vetrificata di particolare bellezza – e di leggera pietra pomice – una roccia vulcanica porosa – l’isola offre al visitatore una serie di splendide calette, lunghe distese di sabbia e anche alcune spiagge praticamente inaccessibili da terra.
Importantissimo centro di traffici per il commercio della preziosa ossidiana fin da tempi remotissimi, l’isola rappresenta oggi uno dei maggiori punti di riferimento per lo studio della successione di civiltà nel bacino mediterraneo; in particolare, l’area su cui sorge l’imponente mole del Castello – edificato sul contrafforte naturale che s’innalza sulla piana costiera di Diana – è sempre stata un rifugio naturale per gli isolani fin dall’età Neolitica. La zona si presenta, oggi, caratterizzata dalle fortificazioni erette dagli Spagnoli nella seconda metà del XVI secolo contro i pirati Turchi; in realtà, però, in essa sono inglobate importanti testimonianze del passato, che vanno dai resti di villaggi dell’Età del Bronzo fino a mura e torri d’epoca medioevale e successiva. Di particolare rilievo, le collezioni custodite presso il Museo Eoliano.


In vacanza nell’isola di Lipari

Viaggia alla scoperta di Lipari, uno dei gioielli del Mediterraneo. Partecipa ad una visita guidata, per conoscere il meglio della celeberrima città siciliana!

Leggi la descrizione completa ….

Vuoi vivere un’esperienza unica a Lipari? Partecipa a un’attività di trekking nel sud di Lipari, per esplorare la zona del Monte Guardia con i suoi numerosi punti panoramici. Sport e turismo, in un solo tour!

Leggi la descrizione completa ….

Visita una delle isole più famose dell’arcipelago delle Eolie con quest’escursione a Vulcano da Lipari. Una full immersion di splendidi paesaggi!

Leggi la descrizione completa ….

Sali a bordo di una barca e naviga nelle acque del Mar Tirreno per visitare Vulcano, Panarea e Stromboli. Esplorerai queste terre vulcaniche e i loro bellissimi paesaggi come vorrai. Tre isole nello stesso giorno!

Leggi la descrizione completa ….

Salpa da Lipari e parti alla scoperta dell’isola vicina in questa escursione a Salina. Potrai esplorarla a tuo piacimento, cosa aspetti? Non perdere questa occasione!

Leggi la descrizione completa ….

Godetevi un piacevole traversata sul Mar Tirreno e venite a conoscere Stromboli e Panarea . Borghi marinari, bellissime insenature e un magico spettacolo vulcanico vi aspettano in questa escursione da Lipari. Da non perdere!

Leggi la descrizione completa ….

Approfitta del tuo soggiorno a Lipari e concediti un’escursione a Filicudi e Alicudi, le isole più occidentali dell’arcipelago delle Eolie. Salpiamo?

Leggi la descrizione completa ….


Alicudi | Filicudi | Lipari | Panarea | Salina | Stromboli | Vulcano

vacanze turismo informazioni sistemazione dove dormire dove mangiare

Lipari – Lipari – Isole Eolie 98050 Sicilia Italia