La storica banca annuncia: “Comunichiamo il nostro fallimento” | Milioni di clienti sul lastrico, e non è la notizia peggiore
Crisi economica – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
I tuoi risparmi non sono più al sicuro, le banche potrebbero chiudere tutte senza nemmeno offrire rimborsi ai correntisti.
L’Italia e il mondo intero è nel pieno di una crisi economica che ha spinto tutti i settori al limite. In crisi i singoli cittadini, a anche le aziende di ogni grandezza e di ogni settore merceologico. In crisi il mercato immobiliare, con le case vendute a prezzi stracciati e la carenza di affitti. In crisi il mercato automobilistico, con carichi di automobili che restano fermi all’interno dei porti, invendute.
In crisi anche il settore bancario che ha dovuto alzare i costi di gestione dei conti correnti, trovando la crescente diffidenza dei correntisti stessi che tornano a mettere i risparmi sotto al materasso.
Ma questa situazione non è certo nata da un momento all’altro, piuttosto è frutto di un percorso che ha portato fino alle problematiche che stiamo vivendo proprio in questo momento. Numerose le attività in crisi e che chiudono, prezzi sempre più alti e una serie di problematiche non di poco conto.
Il rischio vero e proprio è che si arrivi letteralmente al collasso economico, con le banche che sono nettamente a rischio e i correntisti preoccupati.
Le difficoltà delle banche
Le banche negli ultimi anni sono state in grado (quasi tutte) di affrontare una serie di difficoltà date dal mercato economico nettamente in cambiamento. Infatti l’economia non solo italiana, ma mondiale, è cambiata in maniera radicale, con una crescente digitalizzazione.
Questo ha mandato in confusione tanto il correntista quando le banche che hanno dovuto per forza di cose, rivedere la loro organizzazione e decidere di cambiare radicalmente approccio. Ma sembra che l’ombra di una serie crisi non si sia ancora del tutto dileguata dal cielo sopra agli enti di credito e attualmente si rischia grosso.
Crisi delle banche – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Intanto dall’altra parte dell’oceano
Se le banche italiane se la passano male ormai da diversi anni, diverso è il discorso per le banche americane. A dispetto dei titoli in borsa, che sembrano puntare sempre verso l’alto, le banche sono in difficoltà e questa situazione è culminata con il fallimento della Silicon Valley Bank avvenuto nel 2023.
Un evento che ha scosso il sistema bancario e che ha esposte tutte le banche a un elevato rischio. Una situazione che ovviamente si ripercuote anche sul mercato economico e finanziario italiano.
L’articolo La storica banca annuncia: “Comunichiamo il nostro fallimento” | Milioni di clienti sul lastrico, e non è la notizia peggiore sembra essere il primo su Sicilianews24.it.