La mangi per scacciare il malocchio: ecco la pasta alla zitella | Altrimenti, 100 anni senza amore e soldi
Pasta alla zitella – fonte_web – sicilianews24.it
Una pasta semplicissima da preparare ma estremamente gustosa. Qualcuno la arricchisce con un ingrediente veramente eccezionale.
Sta per arrivare l’estate e con lei la voglia di piatti freschi che non appesantiscano. Numerose le ricette che ricordano proprio i mesi più caldi di tutto l’anno, che aiutano ad affrontare quelli che sono i giorni in cui sono in molti a non aver assolutamente voglia di mangiare.
Proprio in questi mesi caldi, sono i benvenuti a tavola tutti quei piatti freschi, con ingredienti di prima scelta, sempre gustosi, ma che vanno a sostituire le tanto amate zuppe che ci hanno fatto compagnia nei lunghi mesi freddi.
Tra le proposte della cucina italiana ce ne sono alcune che sembrano essere veramente perfette, come questo spaghetti alla zitella, un piatto fresco, molto apprezzato da tutti i palati, anche quelli più pretenziosi, che non si accontentano di certo di un piatto qualsiasi.
Ecco che oggi vorremmo proporvi un gustosissimo piatto di pasta alla zitella, un piatto molto leggero, perfetto per chi alla pasta proprio non ci rinuncia. Una ricetta che in molti si concedono anche nelle lunghe giornate in cui il caldo e il sole la fanno da padroni. Prepararla è molto semplice.
Ingredienti per la pasta alla zitella
Una ricetta che può essere preparata veramente da chiunque, anche da chi, non è certo un vero must della cucina. Insomma, anche per te che, una semplice frittata diventa una preparazione complessa, sappi che questa pasta è perfetta per il tuo pranzo. Gli ingredienti sono tutti molto genuini, imperdibili. Le quantità per 2 porzioni sono:
200 g di pasta, meglio se spaghetti;
30 g di burro:
scorza e succo di un limone;
timo, olio EVO e sale q.b..
Spaghetti – fonte_depositphotos -sicilianews24.it
Preparazione di questo primo piatto
Una pasta molto veloce da preparare, basta il tempo di cottura della pasta stessa. Quindi mettere a bollire l’acqua e quindi buttare gli spaghetti. Intanto in un work si consiglia di aggiungere un filo d’olio, il burro e anche la scorza di limone, quindi mettere a fiamma bassa e far amalgamare bene gli ingredienti. Nel momento in cui il burro si sarà sciolto, si aggiungerà il succo di limone, per ottenere una cremina molto densa.
Nel frattempo la pasta si sarà cotta, quindi scolare tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Scolare e mettere nel condimento facendo saltare qualche secondo, aggiungendo un mestolo di acqua si cottura. Servire quando è ancora calda. L’alternativa? Prova ad aggiungere una scatoletta di tonno.
L’articolo La mangi per scacciare il malocchio: ecco la pasta alla zitella | Altrimenti, 100 anni senza amore e soldi sembra essere il primo su Sicilianews24.it.