Italiani illusi: soppressa la tassa più fastidiosa di tutte | Ma c’è la trappola: “Prenderemo questi soldi altrove”
News

Italiani illusi: soppressa la tassa più fastidiosa di tutte | Ma c’è la trappola: “Prenderemo questi soldi altrove”

Euro – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Una particolare categoria di cittadini non devono pagare l’imposta, per loro un importantissimo sconto a cui si può accedere facilmente. 

Buone notizie per una buona fetta della popolazione italiana. Ci saranno alcuni di loro che potranno beneficiare di una serie di sconti per quello che riguarda l’imposta a cui tutti sono obbligati. Come tutti i cittadini italiani ben sanno, i cittadini italiani sono stretti in una morsa di tasse a cui far fronte non è certo semplice.

Numerose le tasse e le imposte che lo stato italiano ha introdotto nel corso degli anni, salvo poi concedere la possibilità di godere di bonus e di aiuti economici di ogni sorta, che permette doloro di risparmiare. Ecco che una fetta di popolazione può beneficiare di uno sconto importante su una delle imposte che maggiormente preoccupano coloro che sono costretti al pagamento.

Si tratta dell’IMU, imposta a cui sono costretti tutti coloro che sono proprietari di un immobile diverso da quello considerato come prima casa. Questa viene determinata in base a quello che è il valore catastale dell’immobile, oltre alla metratura e alla categoria di appartenenza.

Ma in che modo è possibile risparmiare su questa imposta? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito a questo.

Cos’è l’IMU, conosciamo l’imposta che tanto preoccupa tutti gli italiani

Considerando la propensione dell’italiano ad investire nell’immobile, sembra semplice comprendere che l’IMU preoccupa buona parte delle famiglie. Essa è l’Imposta Municipale propria, che si paga per quello che riguarda le proprietà immobiliari detenuti a qualsiasi titolo. In genere la si deve pagare sia sulle case che sugli immobili commerciali, terreni e aree edificabili.

Nel caso in cui la prima casa rientri in alcune categorie specifiche, allora la si paga anche su di essa. Questo è il caso degli immobili di lusso adibiti a prima casa.

IMU – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Bonus IMU 2024, ecco cosa sapere per non pagare l’imposta

Parlare di bonus in riferimento all’IMU, in realtà è un errore, perchè in realtà ci sono una serie di esenzioni in merito a tale imposta. Per quest’anno le agevolazioni si riferiscono agli immobili che non sono agibili, quelli concessi in comodato d’uso e immobili occupati. Per quello che riguarda il comodato d’uso poi, occorre poi soddisfare altri requisiti, infatti i beneficiari devono utilizzare l’abitazione come prima casa e si deve essere in possesso di più di un immobile.

Non si paga l’IMU in seguito a denuncia se la propria casa è stata occupata. Infine è possibile beneficiare di uno sconto del 50% nel caso in cui si dia in affitto l’abitazione con contratto a cedolare secca.  

L’articolo Italiani illusi: soppressa la tassa più fastidiosa di tutte | Ma c’è la trappola: “Prenderemo questi soldi altrove” sembra essere il primo su Sicilianews24.it.