Iris fritta, la bomba della pasticceria siciliana: un vero peccato di gola
Iris fritta – Sicilianews24.it – Fonte: Web
Si chiama Iris fritta ed è la vera bomba di quella che è la golosissima pasticceria siciliana. Il vero peccato in realtà è non assaggiarla.
Se almeno una volta avete fatto colazione in Sicilia, non potete non aver provato le Iris fritte. Innanzitutto sono la prova che la cucina siciliana non è leggera, non è certo per quelli che “guai a sgarrare”, anche solo una volta. La cucina siciliana è la prova che il peccato di gola non solo esiste, a è assolutamente reale.
Non sono i classici bomboli alla crema romani, non sono nemmeno i classici krapfen, per non parlare delle graffe tipicamente napoletane. Semplicemente sono Iris fritte e fanno parte della tradizione siciliana.
In tutte le pasticcerie della Sicilia, non mancano mai, sono proprio lì, tra i cannoli e le cassatine. Ce ne sono alcune versioni al forno, ma non sono proprio le originali. Diverso il discorso per la versione salata, che è totalmente differente da questa, ma comunque una vera e propria leccornia.
Prepararle, non è difficile come si possa pensare, anzi in realtà è molto più semplice di quello che si possa credere, mangiarle poi, è semplicissimo, ottime con un buon caffè e una tisana, giusto per restare leggeri.
Iris fritta, gli ingredienti per preparala
Per preparare le iris fritte occorrerà solo avere un goccio di manualità, soprattutto per chiuderle, ma nulla che non si possa risolvere con un po’ di allenamento. Insomma, ne potranno venire male un paio, ma poi la strada sarà in discesa. Per l’impasto sufficiente a preparare 5 iris occorrono 125 g di farina 00, 125 di farina Manitoba, 25 g di burro, 30 g di zucchero, 8 di lievito di birra, mezzo cucchiaino di sale, 125 ml latte, scorza d’arancia da grattugiata. Gli ingredienti per la crema:
200 g di ricotta;
125 g zucchero;
1 cucchiaio di gocce di cioccolato;
1 uovo, 1 cucchiaio di latte, pangrattato per la panatura;
olio di semi per friggere.
Iris fritta – sicilianews24.it – fonte: web
Preparazione
La preparazione inizia dalla sera prima quando si mette a scolare la ricotta all’interno di uno strofinaccio in cotone. Al mattino si setaccia e si aggiunge la ricotta, lo zucchero e le gocce di cioccolata. Lasciare in frigo, mentre si prepara l’impasto. Setacciare le farine e aggiungere il burro a pezzi, quindi lavorare fino a quando il burro non si sarà spezzettato, poi aggiungere lo zucchero, la scorza d’arancia, sale e mescolare. Nel latte sciogliere il lievito e aggiungerlo al composto. Occorre ottenere un panetto morbido e leggermente appiccicoso.
Si suddivide l’impasto in piccoli panetti da 80 g e lasciar lievitare per 2 ore. Passato il tempo, spianare le palline e appiattire i bordi con le dita. Mettere una piccola quantità di crema al centro e poi richiudere la pallina. Sigillare e schiacciare leggermente mettere su una teglia con carta forno, spennellare la superficie di ogni Iris con uovo e latte, passare nel pangrattato e lasciar lievitare per altre 2 ore. In una casseruola dai bordi alti, si consiglia di versare almeno 2 litri di olio, farlo arrivare a 170 gradi circa e cuocere gli iris. Lasciar intiepidire prima di mangiare.
L’articolo Iris fritta, la bomba della pasticceria siciliana: un vero peccato di gola sembra essere il primo su SiciliaNews24.