INPS, “il 4 aprile vi facciamo il bonifico”: questo è il suo regalo anticipato di Pasqua | Festeggia insieme a te
News

INPS, “il 4 aprile vi facciamo il bonifico”: questo è il suo regalo anticipato di Pasqua | Festeggia insieme a te

Pasqua – fonte pexels – sicilianews24.it

L’INPS ha in programma una grande e piacevole sorpresa per il periodo di Pasqua.

Aprile si conferma un mese particolarmente intenso per l’INPS, con milioni di beneficiari coinvolti nei pagamenti di svariate prestazioni. Tra le misure più attese figurano l’Assegno unico e universale, l’Assegno di inclusione (Adi), le indennità di disoccupazione NASpI e Dis-Coll, e il Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl).

Un capitolo importante è rappresentato anche dalle pensioni, che coinvolgono oltre 23 milioni di prestazioni, di cui 16,2 milioni riferite a lavoratori in pensione. L’importo accreditato può variare in base alla situazione fiscale e alla residenza del percettore, includendo possibili aumenti o trattenute.

Per chi preferisce ritirare la pensione in contanti presso Poste Italiane, è previsto un calendario scaglionato in ordine alfabetico. Il consiglio è quello di evitare i primi giorni del mese per ridurre eventuali attese. In alternativa, si può prelevare direttamente dagli sportelli Postamat con carta Postepay Evolution, Conto BancoPosta o libretto postale.

L’obiettivo è garantire un accesso ordinato e sicuro ai servizi, specialmente per le fasce più anziane della popolazione. Poste Italiane continua a promuovere l’uso dei canali elettronici per ridurre gli assembramenti.

Adi: doppio accredito nel mese

L’Assegno di inclusione, rivolto alle famiglie con Isee inferiore a 10.140 euro, prevede due finestre di pagamento nel mese. Il primo accredito è previsto per chi riceve la prestazione per la prima volta, mentre il secondo è destinato ai beneficiari già in carico al sistema.

Questa misura sociale ha sostituito parte del vecchio Reddito di cittadinanza e, grazie alla Manovra 2025, ha visto un incremento nei limiti Isee, favorendo un maggior numero di famiglie.

Euro – fonte pexels – sicilianews24.it

Sfl, Assegno unico e disoccupazione

Il Supporto per la formazione e il lavoro verrà erogato a partire dal 15 aprile per chi ha fatto domanda nella seconda metà di marzo, e il 27 aprile per chi l’ha presentata prima del 15. L’Assegno unico e universale sarà invece versato tra il 18 e il 20 aprile per chi non ha aggiornamenti in corso, mentre gli arretrati saranno versati entro fine mese.

Le indennità NASpI e Dis-Coll arriveranno entro metà aprile, ma le date esatte variano in base al momento di presentazione della domanda.

L’articolo INPS, “il 4 aprile vi facciamo il bonifico”: questo è il suo regalo anticipato di Pasqua | Festeggia insieme a te sembra essere il primo su Sicilianews24.it.