INPS, ho smesso di sperare in una pensione decente: ho scovato questo strumento rivoluzionario che mi dà il triplo |
News

INPS, ho smesso di sperare in una pensione decente: ho scovato questo strumento rivoluzionario che mi dà il triplo |

INPS – fonte_Ansa – sicilianews24.it

Uno strumento rivoluzionario per riuscire ad avere una pensione che fosse veramente decente. Ecco in che modo è possibile. 

Le pensioni continuano ad essere un argomento particolarmente caldo per tutta la popolazione italiana. Ma tra tutti i commenti, più o meno incoraggianti che ci sono a riguardo, il vero punto su cui, in molti insistono è sicuramente quello che vede le pensioni avere un importo fin troppo basso.

Insomma, i soldi non bastano mai e questo vale tanto per gli stipendi, quanto per le pensioni, anzi, a dire il vero, per loro vale ancora di più.

In un mese in cui le spese sono notevoli, ecco che gli importi miseri che hanno alcune pensioni continuano a creare non pochi grattacapi ai nostri anziani. Coloro che dovrebbero essere la nostra sapienza, adesso sono enormemente in difficoltà nell’affrontare le spese quotidiane.

Ancora una volta ci si aspettava degli aumenti importanti, invece si è concluso tutto con un nulla di fatto.

Pensioni: l’obiettivo di una vita intera

Raggiungere la pensione è veramente l’obiettivo di una vita intera. Ognuno di noi lavora per moltissimi anni, nella maggior parte dei casi, sacrificando veramente tutto, sperando che poi fosse possibile riuscire a godersi il proprio riposo e un assegno pensionistico all’altezza. Invece le pensioni (salvo pochi e sottoscritti casi), hanno importi veramente molto bassi, con il quale non è possibile far fronte a tutte le spese. Proprio per questo motivo, negli ultimi mesi si è accesa l’attenzione nei confronti delle reali difficoltà degli anziani che con difficoltà accedono addirittura alle cure.

In tanti stanno valutando soluzioni alternative, che siano valide e in grado di dare il giusto sostentamento economico ai pensionati. Ma invece, quello che si può fare è conoscere quali possono essere i supplementi alla pensione, in grado di offrire importi maggiorati per una vita che sia almeno serena.

Pensione – fonte_Canva – sicilianews24.it

Dopo la pensione l’INPS mette sul piatto alcune possibilità

Ci sono alcuni benefici fiscali che possono essere associati al trattamento minimo, al fine di avere una maggiorazione degli importi. L’INPS concede alcuni benefici sono nel caso in cui non si superi una specifica soglia reddituale. Proprio in queste settimane si sono accesi i riflettori sui trattamenti minimi, che in questo 2025 passeranno da 598,61 ai 603 euro. 

Per poter avere maggiori possibilità economiche è possibile chiedere l’integrazione al trattamento minimo, possibilità a disposizione solo di coloro che hanno pensione con calcolo misto e non le pensioni contributive. La domanda può essere avalla solo da chi ha maturato i mini pensioni entro una specifica data, ovvero il 31 dicembre 1993. Altra soluzione, messa a disposizione di chi non più accedere alla maggiorazione, è la ricostituzione reddituale, che permette un ricalcolo pensionistico.

L’articolo INPS, ho smesso di sperare in una pensione decente: ho scovato questo strumento rivoluzionario che mi dà il triplo | sembra essere il primo su Sicilianews24.it.