In Sicilia lo mangi 30 minuti dopo averlo pescato | Ecco gli spaghetti col ‘niuru de sicci’: leggendari in tutto il mondo
News

In Sicilia lo mangi 30 minuti dopo averlo pescato | Ecco gli spaghetti col ‘niuru de sicci’: leggendari in tutto il mondo

Spaghetti – fonte_adobe – sicilianews24.it

30 minuti dopo averlo pescato puoi mangiarlo, ma solo in Sicilia. Sono spaghetti con il “niuru de sicci”, sono leggendari in tutto il mondo. 

La tradizione culinaria italiana è una delle migliori e delle più ricche di sapore dell’Europa intera. Quella che comunemente gli italiani adottano è la Dieta Mediterranea che, tutti i professionisti sono concordi nel dire essere la migliore da seguire a livello nutrizionale, in grado di dare al corpo proprio tutto ciò di cui si ha bisogno, nella corretta quantità.

Ovviamente la tradizione italiana sa bene che mangiare tanto per farlo non ha alcun senso, quindi ecco che ci vengono incontro le usanze regionali che hanno sviluppato una serie di ricette che permettono di godere quotidianamente della buona cucina.

Tra gli alimenti cardine della piramide alimentare c’è sicuramente il pesce. In Italia trovare pesce fresco, soprattutto in una regione come la Sicilia, non è affatto difficile.

Inoltre proprio questo, tra gli alimenti, permette di sperimentare una serie di ricette ognuna diversa l’una dall’altra, ognuna gustosa e ricca di sapore. La Sicilia è una terra che in tal senso, propone una lunghissima tradizione fatta di preparazioni che da anni vengono tramandate di generazione, questi spaghetti a niuru de sicci, ne sono la prova.

Ingredienti per gli spaghetti al niuru de sicci

Gli spaghetti al niuru de sicci è quindi un piatto tipico della tradizione siciliana. Una preparazione che gode di un sapore intenso e salino dato dal nero di seppia appunto, che deve essere utilizzato nelle giuste quantità. Per preparare un piatto per due persone occorre: 

mezzo kg di seppie con le sacche del nero;
sale e olio EVO q.b.;
180 g di spaghetti;
1 spicchio di aglio;
125 g di pomodoro concentrato;
pepe, prezzemolo e parmigiano grattugiato q.b..

Spaghetti al nero di seppia – fonte_adobe – sicilianews24.it-

Per la preparazione

Per la prepazione di questo piatto ci vuole pochissimo tempo, sono sufficienti appena 30 minuti. Uno spaghetto veloce veloce. Innanzitutto si puliscono te seppie e si tagliano a pezzi, quindi all’interno di una padella si mette un filo d’olio e si fa imbiondire l’aglio che poi deve essere tolto. Unire le seppie e mescolare, aggiungere il prezzemolo, salare e pepare a piacere. In 300 g di acqua stemperare il concentrato di pomodoro e versare. Quindi lasciar cuocere per circa 30 minuti, prima di aggiungere il nero presente nelle vesciche delle seppie.

Intanto far bollire l’acqua e cuocere gli spaghetti, scolare e unire al condimento. Spolverare con del pecorino e quindi servire.

L’articolo In Sicilia lo mangi 30 minuti dopo averlo pescato | Ecco gli spaghetti col ‘niuru de sicci’: leggendari in tutto il mondo sembra essere il primo su SiciliaNews24.