Getti sigarette e fazzoletti dal finestrino? Se ti beccano sei spacciato: la multa é salatissima
Cosa succede se butti la sigaretta o un fazzoletto dall’auto: una multa salatissima (sicilianews24.it / pexels)
Non farlo o prenderai una multa salatissima: cosa rischi
Il Codice della Strada è sempre più severo in merito ad alcune infrazioni ancora troppo diffuse ed estremamente pericolose. Pensiamo ad esempio all’uso del cellulare mentre si è al volante: oggi come oggi, nonostante esistano tantissimi dispositivi come il bluetooth dell’auto o le cuffie che consentono di telefonare senza tenere in mano il dispositivo, sono ancora molti gli automobilisti che non se ne curano e continuano ad usare il proprio smartphone.
Questo comportamento è estremamente pericoloso per sé e per gli altri e, per questo motivo, il Codice della Strada lo punisce severamente, così da disincentivare sempre di più dal commetterlo. Allo stesso modo, è severamente vietato mettersi al volante se si ha bevuto o se si hanno assunto sostanze stupefacenti che alternano la lucidità e la risposta dei riflessi.
Oggi parliamo di due comportamenti spesso sottovalutati che, però, se vengono intercettati dalle autorità sono severamente puniti. Si tratta della dannosa abitudine di lanciare dal finestrino mozziconi di sigarette concluse e fazzoletti usati: cosa si rischia.
Cosa rischia chi butta oggetti dal finestrino dell’auto
A normare questa fattispecie è l’articolo 15 del Codice della Strada che, in modo ampio, tratta del tema dei rifiuti. Nello specifico, vieta l’atto di depositare rifiuti o materiale di qualsiasi tipo in strada e nelle sue pertinenze, quindi di imbrattarla o insudiciarla, così come di gettare rifiuti da un’auto in sosta o in movimento. Questi comportamenti, infatti, sono dannosi per l’ambiente poiché lo inquinano sempre di più e lo rendono poco ospitale; inoltre, sono pericolosi anche per gli altri automobilisti e abitanti della strada poiché possono metterli a rischio.
Nel caso in cui si stia guidando un motorino, per esempio, se il fazzoletto che qualcuno ha appena gettato dal finestrino va a finire sulla visiera del casco, per qualche secondo la visuale sarà del tutto interdetta e questo è gravissimo, così come se si va in bici. Ecco quindi cosa si rischia.
Cosa succede se butti la sigaretta o un fazzoletto dall’auto: una multa salatissima (sicilianews24.it / pexels)
Attenzione alle multe
Se si viene beccati mentre si lanciano dei rifiuti direttamente dal veicolo, in sosta o in movimento, si rischia una multa che va da un minimo di 108 a un massimo di 433 euro. Inoltre, si ha l’obbligo di ripristinare i luoghi danneggiati o imbrattati e lo si deve fare a proprie spese. Nel caso in cui questo comportamento provochi degli incidenti, si possono subire conseguenze legali anche da questo punto di vista.
L’articolo Getti sigarette e fazzoletti dal finestrino? Se ti beccano sei spacciato: la multa é salatissima sembra essere il primo su Sicilianews24.it.