GAS, bollette ridotte per tutti: Giorgetti ha deciso così senza se e senza ma | Mai più consumi alle stelle
Gas – fonte pexels – sicilianews24.it
In arrivo una rivoluzione per le accise su carburanti, oli lubrificanti, sigarette, gas, elettricità.
Al via la riforma delle accise sul gas naturale e sull’energia elettrica, con il passaggio a un nuovo sistema basato su acconti mensili anziché su acconti storici: nel nuovo decreto accise approvato dal Governo ci sono diverse misure che andranno a modificare le attuali disposizioni del Testo unico.
Viene introdotto un nuovo sistema di qualificazione degli operatori che riconosce la figura del SOAC, soggetto obbligato accreditato, divisa in tre livelli di qualificazione (base, medio e avanzato) a cui corrispondono gradi diversi di fruizione dei benefici. Nuove regole anche per la vendita di prodotti alcolici, prodotti da fumo e oli lubrificanti.
La novità principale del decreto riguarda l’introduzione della qualifica di SOAC (soggetto obbligato accreditato) che permette al soggetto in questione di accedere a importanti benefici: per esempio, l’esonero dall’obbligo di prestare cauzione a garanzia del pagamento dell’imposta e la riduzione di specifici oneri amministrativi.
Prevista anche la riforma delle accise sul gas naturale e sull’energia elettrica: il decreto va a modificare le modalità di accertamento, liquidazione e versamento dell’accisa. Viene quindi superato il meccanismo di acconto storico per passare a un sistema di acconti mensili.
Riforma per gas ed energia elettrica
Il decreto sulle accise va a modificare anche le modalità di accertamento, liquidazione e versamento sulla produzione e vendita del gas naturale: si parla, perciò, di riforma delle accise sul gas naturale.
Nel dettaglio è previsto il superamento dell’attuale meccanismo di versamento di rate di acconto mensili calcolate sulla base dei consumi dell’anno precedente. Il nuovo sistema permetterà ai consumatori di versare degli acconti mensili calcolati in base ai consumi effettuati di mese in mese: in questo modo si andranno a ridurre le frodi e si eviteranno irragionevoli criticità economiche.
Euro – fonte pexels – sicilianews24.it
Usi civili e industriali
Anche l’accisa sull’elettricità verrà calcolata seguendo le stesse regole previste per il gas naturale, per garantire un monitoraggio continuo dei consumi e delle spese degli utenti.
La distinzione tra usi civili e usi industriali, ai fini della corretta determinazione dell’accisa, verrà sostituita con le parole “usi domestici” e “usi non domestici”.
L’articolo GAS, bollette ridotte per tutti: Giorgetti ha deciso così senza se e senza ma | Mai più consumi alle stelle sembra essere il primo su Sicilianews24.it.