Esenzione ticket sanitario, addio: da oggi dovete farne a meno | Era la misura più amata di tutto e poi la svolta improvvisa
News

Esenzione ticket sanitario, addio: da oggi dovete farne a meno | Era la misura più amata di tutto e poi la svolta improvvisa

Esenzione ticket – fonte_Canva – sicilianews.it

Addio all’esenzione dal ticket sanitario, da questo momento in poi non lo otterrà più nessuno, eppure era una delle misure più utilizzate dagli italiani. 

Ci toglieranno anche la possibilità di curarci. Per coloro che giovavano dell’esenzione per il pagamento del ticket si rischia che vi siano delle problematiche da adesso in poi. Come in molti ben sanno, il 31 marzo sono scadute le esenzioni dello scorso anno e i cittadini italiani si aspettavano di poterla rinnovare come tutte le volte, invece tutto cambia.

Diverse le tipologie di esenzione di cui è possibile beneficiare, ma quella che influisce maggiormente sul bilancio delle famiglie è quella per coloro che hanno un reddito basso.

Nonostante siano previste attese veramente interminabili per poter ottenere una visita con il Servizio Sanitario Nazionale, in ogni caso questo permette di non dover pagare l’importo dell’assistenza medica privata che risulta essere comunque molto costosa.

Occorre quindi comprender cosa sta succedendo per riuscire a comprendere di cosa si tratta.

Esenzione ticket e cambiamenti

Anche le pratiche per riuscire ad ottenere l’esenzione dal ticket hanno subito una serie di cambiamenti negli ultimi anni. Ci si chiede quali sicurezze si possono quindi dare ai cittadini italiani che si trovano a fronteggiare un sistema sanitario italiano che è sembra veramente fare acqua da tutte le parti. Chiunque si sia scontrato almeno una volta, proprio con ospedali e studi medici, sa molto bene quanto sia difficile far valer i propri diritti, riuscire a curarsi riuscendo anche ad affidarsi ai migliori dottori.

Un problema che va da nord a sud dell’Italia, senza salvare nessuno e soprattutto senza dare una via di fuga a coloro che devono comunque avvalersi del servizio. Ora ecco i cambiamenti sulle esenzioni, saranno altrettanto preoccupanti? Si cerca di semplificare un processo, ma sarà sufficiente?

Ticket sanitario – fonte_Canva – sicilianews24.it

Tutta la realtà sulle nuove modalità

Dal 1 aprile è possibile procedere con il rinnovo delle esenzioni per reddito del Ticket sanitario, quindi quelle E01, E02, E03 ed E04. Ma da quest’anno non sarà più possibile procedere recandosi agli sportelli presenti nella propria città. Infatti le modalità sono cambiate e adesso il rinnovo dell’esenzione può essere richiesto online, accedendo alla carta dei servizi nazionali con SPID.

Una pratica che diventa molto più semplice e snella, favorendo anche gli italiani che non hanno proprio il tempo o il modo per riuscire a recarsi agli sportelli. Addio alle lunghe file, ora sarà possibile procedere comodamente da casa.

L’articolo Esenzione ticket sanitario, addio: da oggi dovete farne a meno | Era la misura più amata di tutto e poi la svolta improvvisa sembra essere il primo su Sicilianews24.it.