Ecco il primo Bonus Età: scelgono la cifra a seconda di quanti anni hai | Ti serve solo lo SPID
News

Ecco il primo Bonus Età: scelgono la cifra a seconda di quanti anni hai | Ti serve solo lo SPID

 

Scopri subito questo bonus età: tanti soldi per te (sicilianews24.it / depositphotos)

Un bonus età imperdibile, con cifre davvero da sogno: per chi è e a quanto ammonta.

Poiché viviamo in un periodo storico complesso, soprattutto dal punto di vista economico, il governo guidato da Giorgia Meloni e i precedenti hanno deciso di sostenere le frange più fragili della popolazione mediante dei bonus. Si tratta delle somme extra, pensate per le famiglie che rispettano determinati requisiti ISEE, finalizzate al sostegno per alcune determinate attività, ristrutturazioni o necessità.

Uno dei bonus che ha più fatto chiacchierare di sé è stato il cosiddetto Superbonus al 110% per la ristrutturazione di casa e il suo efficientamento energetico, che ha consentito a molte famiglie di apportare notevoli migliorie alla propria abitazione. C’è poi stato il bonus occhiali, il bonus benzina e il bonus asilo nido, così come molti altri: a fronte di alcune inevitabili polemiche, è innegabile dire che molte famiglie fragili dal punto di vista economico ne hanno ampiamente beneficiato.

Oggi vi parliamo di un bonus importante, pensato per i più giovani e finalizzato alla loro occupazione: ecco in cosa consiste, a quanto ammonta e come lo si può richiedere ed ottenere. Non devi lasciartelo scappare!

Bonus per l’impresa agricola: cosa bisogna sapere

La legge 36/2024 “Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo”, in vigore dall’8 aprile, ha assicurato bonus fiscali e contributi a fondo perduto per tutti i giovani che avviano un’attività agricola innovativa e rispettosa dell’ambiente. Questa legge è rivolta ai giovani tra i 18 e i 41 anni e alle imprese agricole nelle quali almeno la metà dei soci rispetta il requisito anagrafico.

Il fondo da cui si attinge per questo bonus consiste in ben 15 milioni all’anno: l’obiettivo è quello di favorire il ricambio generazionale nell’ambito agricolo e quindi supportare l’acquisto di terreni, strutture e aziende di questo tipo. Oltre al bonus, inoltre, sono previste riduzioni delle imposte ipotecarie, catastali e di registro per l’acquisizione di terreno per una percentuale del 40%.

Scopri subito questo bonus età: tanti soldi per te (sicilianews24.it / depositphotos)

Tutti i bonus per i giovani agricoltori

Allo sconto del 40% sulle imposte di cui abbiamo appena parlato si aggiunge il taglio del 50% dell’onorario del notaio per l’atto di compravendita (valore massimo di 200mila euro). Da valutare anche il regime fiscale agevolato per chi, nei tre anni precedenti, non ha esercitato alcuna altra attività agricola: l’Irpef e l’Irap, infatti, possono essere sostituiti da un’imposta forfettaria con l’aliquota al 12,5%.

Per la partecipazione a corsi di formazione e di innovazione, inoltre, è assicurato un credito d’imposta. Questo viene riconosciuto ai nuovi imprenditori ed anche ai giovani agricoltori che hanno avviato un’attività a partire dal 1° gennaio 2021. Questo bonus è pari all’80% delle spese sostenute entro la fine di quest’anno.

L’articolo Ecco il primo Bonus Età: scelgono la cifra a seconda di quanti anni hai | Ti serve solo lo SPID sembra essere il primo su SiciliaNews24.