Dobbiamo pagare le ferie ai nostri politici | -260€ in busta paga: presi con la forza ai lavoratori dipendenti italiani
Meno soldi nelle tasche degli italiani: cosa sta succedendo (sicilianews24.it / ansafoto)
Brutta notizia per gli italiani, una batosta sugli stipendi
È un periodo storico complicato per gli italiani. Gli stipendi sono sempre uguali a sé stessi e, per alcuni italiani, si sono addirittura ridotti a causa delle difficoltà produttive ed economiche che molte aziende stanno vivendo a partire dalla pandemia in poi. Dall’altro lato, però, a causa dell’inflazione i prezzi di molti beni di prima necessità sono aumentati notevolmente.
Questi due fattori favoriscono quindi l’impoverimento della popolazione italiana che, per riuscire a fare la stessa vita di sempre e quindi ad acquistare beni e servizi di cui hanno bisogno, si trova a spendere di più e quindi ad arrivare a fine mese con meno soldi, se non con niente.
In queste ultime ore, poi, è arrivata una notizia ulteriormente brutta, che potrebbe andare ad appesantire ulteriormente le spalle degli italiani. Gli stipendi, infatti, diminuiscono per tutti: ecco qual è la motivazione.
Meno soldi per gli italiani: la Manovra 2024
A partire dal 1° gennaio di quest’anno è entrata in vigore la nuova riforma fiscale e, quindi, le sue modifiche per quanto riguarda le aliquote applicate sull’imposta sul reddito delle persone fisiche, che passano da 4 a 3. A questo, inoltre, si accompagna il taglio delle detrazioni fiscali per i contribuenti con un reddito complessivo superiore a 50mila euro. Ne sono un esempio le spese mediche, quelle per l’istruzione o gli interessi passivi sul mutuo: chi guadagna di più, quindi, dovrà contribuire di più al gettito fiscale.
La riforma, quindi, prevede una nuova franchigia di 260 euro per le detrazioni fiscali di chi ha un reddito annuo complessivo superiore a 50mila euro: questi cittadini, quindi, potranno detrarre solo la parte eccedente tale franchigia.
Meno soldi nelle tasche degli italiani: cosa sta succedendo (sicilianews24.it / pexels)
Le conseguenze
Questa importante modifica fiscale ha una conseguenza netta sullo stipendio di lavoratori dipendenti e autonomi con un reddito medio o basso. Per chi invece ha un reddito alto, la notizia non è positiva poiché questi cittadini si troveranno a perdere la possibilità di usare a pieno il meccanismo delle detrazioni.
L’articolo Dobbiamo pagare le ferie ai nostri politici | -260€ in busta paga: presi con la forza ai lavoratori dipendenti italiani sembra essere il primo su Sicilianews24.it.