Comune della gentilezza: perché questo comune siciliano ottiene il riconoscimento I È un posto stupendo
Comune della gentilezza – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Un posto stupendo, un vero e proprio diamante della Sicilia. Questo comune si è aggiudicato la nomina di paese della gentilezza.
Siamo in un momento storico in cui andare a riscoprire i valori dell’umanità e del buon vivere comune, si rivela di estrema importanza per ognuno dei cittadini non solo italiani, ma del mondo intero. Che la violenza stia prendendo il sopravvento, ce lo dicono i media e i fatti che quotidianamente succedono.
Sono ormai andati persi alcuni dei valori e dei modi di fare e agire che in passato erano alla base del buon andamento societario. Si era abituati ad aiutarsi l’un l’altro, ad accettarsi anche se non si è affatto perfetti. Invece oggi? Se si vede qualcuno in difficoltà ci si gira dall’altra parte, se non si vede si ha l’illusione che nulla sia successo.
Ma in un momento storico di questo genere, riscoprire il valore di un gesto gentile si rivela di estrema importanza, tanto per gli adulti che per le nuove generazioni, che sembrano essere bisognose di punti di riferimento. In questa prospettiva sono molte le iniziative intraprese a vario titolo.
La Sicilia ha deciso di tingersi di gentilezza, di ritrovare la cura nei confronti degli altri componenti della società, che si è con il tempo persa.
Il Manifesto delle città gentili
Numerose le città della Sicilia che hanno già abbracciato il progetto. Tutto è partito da Palermo, passando per Corleone, Mazzara del Vallo, Salemi e Modica. Ora però ci si ferma a Enna, in un progetto che ben presto riguarderà la Sicilia intera e si spera anche il resto dell’Italia. Il tutto lo si deve alla collaborazione ta il Comune di Enna e il Rotary Club Enna, oltre al Movimento Italia Gentile.
Alla presenza delle istituzioni del comune, Enna firma il Monifesto delle città gentili. 10 i punti previsti che permette alla città intera di adottare valori di felicità, perdono e di gentilezza.
Gentilezza – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
L’installazione delle panchine gentili
Un manifesto volto a sponsorizzare solo i migliori sentimenti nei confronti degli altri. Il simbolo saranno delle panchine che verranno installate in Piazza della Legalità ad Enna e che saranno di colore giallo e blu, con scritte delle frasi sulla fertilizza.
Un luogo dove potersi incontrare e dove condividere i propri momenti più belli. Nel progetto coinvolte anche le scuole che avranno il compito di insegnare i valori della gentilezza ai più piccoli, nella convinzione che tutto inizia dalle nuove generazioni.
L’articolo Comune della gentilezza: perché questo comune siciliano ottiene il riconoscimento I È un posto stupendo sembra essere il primo su SiciliaNews24.