Cerchi un posto fisso? La Marina cerca te: con il diploma sei già con un piede dentro, mai così facile entrare
La Marina cerca te, trovi subito lavoro: basta il diploma (sicilianews24.t / ansafoto)
Non è da tutti sognare un posto di lavoro come quello della Marina. I corpi civili e militari, infatti, richiedono molta attenzione, disciplina e una dedizione particolare a quel tipo di lavoro che, di certo, non è per tutti. Chi però desidera farne parte, magari perché figlio o parente di qualcuno che ne faceva parte, farebbe di tutto pur di riuscire a entrarci!
Appartenere a un corpo come quello dei Carabinieri o della Marina, così come di qualsiasi altro tipo, dona infatti un senso di utilità, di unione e di dedizione per la propria patria e per i propri concittadini. Se nel tuo caso il sogno è quello della Marina, potrebbe esserti utile sapere che è stato pubblicato il nuovo Concorso Marina Allievi Marescialli 2024.
Questo, finalizzato all’ammissione di 191 Allievi Marescialli per la Marina Militare al 27° corso biennale, è destinato ai diplomati e vi si può partecipare fino al 24 maggio 2024. Ecco tutto quello che si deve sapere per provare a farne parte.
Concorso per la Marina: cosa sapere per partecipare
Il Concorso Marina Allievi Marescialli prevede 191 posti a disposizione, suddivisi in 21 per il Corpo delle Capitanerie di Porto e 170 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi. Per quanto riguarda le categorie, sono disponibili varie specialità: si va dai noccheri agli specialisti e tecnici del sistema di combattimento, così come ai noccheri di porto o gli specialisti del sistema di piattaforma.
Per partecipare si deve aver compiuto il 17° compleanno ma non si deve aver superato il giorno di compimento dei 26 anni. Nel caso in cui si abbia prestato servizio militare volontario, però, si può partecipare a questo concorso fino al compimento dei 28 anni.
La Marina cerca te, trovi subito lavoro: basta il diploma (sicilianews24.t / depositphotos)
Requisiti da rispettare
Per partecipare al concorso, come si è detto, si deve rispettare un requisito legato all’età e non si deve aver ricevuto sanzioni disciplinari negli ultimi due anni. Inoltre, è fondamentale il diploma di istruzione secondaria di secondo grado e, se conseguito all’estero, si deve possedere anche una dichiarazione di equipollenza.
Per quanto riguarda il concorso, questo prevede una prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive e una per l’inglese. Viene poi accertata l’idoneità attitudinale, quella psico-fisica e quella fisica. Infine vi è il tirocinio e, alla conclusione di tutto, la valutazione dei titoli di merito.
L’articolo Cerchi un posto fisso? La Marina cerca te: con il diploma sei già con un piede dentro, mai così facile entrare sembra essere il primo su Sicilianews24.it.