Carta di credito, da oggi nuova “tassa” per gli acquisti: ci fanno pagare anche il disturbo | Non usare più il contactless
Carte di credito – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Se commetti questo grave errore perdi tutti i soldi che hai sul conto. Attenzione a questo particolare che tutti sottovalutano.
Ognuno di noi non può proprio fare a meno di un conto corrente che sia bancario o postale, poco importa. Lo sviluppo tecnologico ci impone di fare i conti con una tecnologia sempre diversa, che ci permette di gestire il nostro denaro in maniera molto semplice utilizzando i pagamenti elettronici.
Se in passato era molto più comune utilizzare i pagamenti in contanti, ad oggi è molto più pratico utilizzare semplicemente la carta di debito o di credito. Attualmente sembra anche essere molto più sicuro decidere di utilizzare i pagamenti elettronici, preferendoli a quelli in contanti.
Tutto ciò nonostante nel tempo si siano diffuse notizie su numerose truffe ai danni del cittadino che preferendo la carta di credito ai contanti si è visto sottrarre il denaro. Moltissimi i moniti in cui si chiede di fare attenzione, ai cittadini che un po’ per ingenuità tendono a compiere azioni che possono mettere in pericolo il loro denaro.
Si è molto sentito parlare di phishing ad esempio, con mai e messaggi contenenti dei link, accedendo ai quali si rischia di vedersi rubare i propri dati e il proprio denaro. Ma a volte si commettono ingenuità ancora più grandi.
Un’azione che ti mette in pericolo
In genere il circuito MasterCard o Visa o qualsiasi altro circuito utilizzino le nostre carte offrono una certa protezione ai correntisti. Questo vuol dire che, nel caso in cui vengano rubati dai soldi dal conto si ha diritto a un risarcimento, successivamente alla presentazione di una denuncia presso la polizia postale. Ma se si commette un errore non si avrà diritto ad alcun risarcimento.
Ecco per quale motivo si consiglia sempre di fare attenzione alla propria carta, al pin, cercando di tenerla sempre sotto controllo. Inoltre si consiglia di controllare quelle che sono le operazioni che avvengono sul proprio conto ed eventuali ammanchi di denaro.
Rimborso – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Ecco cosa non devi fare mai
Purtroppo c’è un’azione che in molti compiono fidandosi di parenti ed amici, ma questa si rivela un grande errore. Se si presta una carta a qualcuno e si dà l’autorizzazione ad utilizzarla, nel caso in cui ci si accorgesse di ammanchi di denaro, in quel caso non si avrebbe diritto al risarcimento.
Questo è il motivo per cui si consiglia sempre di evitare il prestito della carta o il pagamento contactless.
L’articolo Carta di credito, da oggi nuova “tassa” per gli acquisti: ci fanno pagare anche il disturbo | Non usare più il contactless sembra essere il primo su Sicilianews24.it.