Carnevale, tutte le nonne sono già al lavoro per preparare questo dolce tradizionale I È una bomba di golosità
News

Carnevale, tutte le nonne sono già al lavoro per preparare questo dolce tradizionale I È una bomba di golosità

Cartocci Sicilianews24

Un dolce di Carnevale che è assolutamente delizioso e capace di fare la felicità dei nostri bambini e non solo. In Sicilia le nonne sono già al lavoro.

Passato il Natale passato il Santo, si suol dire nel nostro Paese, tuttavia, cosa a cui in tanti non pensano, una volta terminata la festa, per rimanere in tema cibo, dei panettoni e dei torroni, è in arrivo la festa non solo delle maschere, ma anche e soprattutto delle frittelle e delle chiacchiere, ovvero il Carnevale.

Se si parla di questa particolare festa, nella quale si dice, tanto per fare un rima, che ogni scherzo vale, è normale immaginare da subito un clima molto festoso, oltre che un’atmosfera assolutamente allegra e capace di fare la felicità dei più piccoli, quindi la preferita dei nostri figli.

Grande importanza per quel che riguarda il Carnevale ce l’hanno in particolare i dolci. Trattandosi di una festa, diciamo non riservata, ma molto amata dai piccolini, come non fare la loro felicità, sfornando delle squisitezze direttamente dalle nostre cucine? Soprattutto se parliamo di dolci molto semplici e, al tempo stesso, golosi.

I cartocci siciliani, un dolce eccellente

Parliamo di un prodotto la cui forma è molto simile a quella di un altro dolce tipico della terra in questione, ovvero la Sicilia. Ci riferiamo ovviamente al cannolo siciliano, ma in questo caso è decisamente differente. Una cosa che hanno in comune è la ricotta ma attenzione, la similitudine si ferma solo qui.

Per prepararli avremo bisogno di 300 g di farina 00, 30 g di zucchero, 8 g di lievito di birra, 140 ml di latte, 30 g di strutto, 1 pizzico di sale, olio di semi q.b., 4 uova, 250 g di ricotta di pecora, 100 g di zucchero, 40 g di gocce di cioccolato, la scorza di 1 arancia e frutta candida a gogo. Non ci resta ora che procedere alla preparazione.

Cartocci Sicilianews24

Procedere alla preparazione

In una planetaria dovremo versare la farina, i 30 g di zucchero, le uova, il latte e il lievito di birra, quindi azioniamo e lasciamo che tutto quanto si impasti fino a che non avrà raggiunto una consistenza del tutto uniforme. Versiamo a più riprese sale e burro, con la scorza grattugiata dell’arancia. Una volta pronto l’impasto preleviamolo e lasciamolo lievitare coperto da un canovaccio per 2 ore e mezza.

Trascorse le due ore dividiamolo l’impasto e creiamo dei filoncini di pasta di circa 60 g e facciamoli lievitare ancora per un’ora e mezza. Per il ripieno mantechiamo la ricotta con lo zucchero servendoci di una frusta a mano, facciamola riposare possibilmente per una notte. Intanto prendiamo i filoncini, avvolgiamoli intorno a delle apposite canne e friggiamoli nell’olio. Una volta pronti e trascorso il periodo di riposo della crema, preleviamola e utilizziamola per farcire i cannoncini.

L’articolo Carnevale, tutte le nonne sono già al lavoro per preparare questo dolce tradizionale I È una bomba di golosità sembra essere il primo su SiciliaNews24.