Bonus, il più richiesto ‘cancellato’ in Sicilia: tutti gli abitanti lo vogliono ma nessuno può averlo | Meglio rassegnarsi subito
Stravolto il bonus bici: cosa cambia nel 2025 (sicilianews24.it / pexels)
Il Bonus Bici cambia forma e sostanza. Tutte le novità: non farti trovare impreparato
Soprattutto per chi vive nei centri città, la bicicletta può essere una vera e propria salvezza. Sebbene d’inverno necessiti di un abbigliamento adeguato poiché espone al freddo e alle intemperie, di fatto i suoi vantaggi superano di gran lunga i suoi punti sfavorevoli.
Innanzitutto, permette di fare un po’ di movimento fisico e questo fa sempre bene, considerando anche lo stile di vita sedentario al quale tutti ci siamo dovuti abituare. Inoltre, a differenza dell’automobile e del motorino non inquina l’ambiente, altro aspetto centrale nella vita di oggi. Infine, non necessita di un parcheggio vero e proprio, quindi permette di risparmiare un gran bel po’ di tempo!
Per agevolare gli italiani all’acquisto e all’uso di una bicicletta, nel corso del tempo sono stati proposti diversi bonus finalizzati proprio al sostegno dei cittadini in questa spesa. Presto, però, questo bonus cambierà faccia e sostanza.
Cambia il Bonus Bici: cosa c’è da sapere
A differenza di quanto tutti speravano, il Bonus Bici non è una forma di sostegno economico valida a livello statale: a proporlo, infatti, sono stati gli enti come i singoli Comuni e le singole Regioni, per cui solo chi risiede in quei territori lungimiranti può approfittare di questo aiuto. Una delle Regioni che ha fin da subito approvato il Bonus Bici è l’Emilia Romagna che, proprio in questi giorni, per il 2025 ha stanziato più di 2.5 milioni di euro per incentivare la mobilità sostenibile.
Al centro non c’è solo il supporto all’acquisto di una bicicletta, ma anche l’incentivo all’uso dei mezzi di trasporto ecologici come i tram e i bus elettrici, per esempio. Per accedere al Bonus Bici, comunque, si devono rispettare precisi requisiti.
Stravolto il bonus bici: cosa cambia nel 2025 (sicilianews24.it / pexels)
Come accedere al Bonus Bici
Per accedere al Bonus Bici è necessario avere la residenza in Emilia Romagna, quindi essere anche intestatari della fattura relativa all’acquisto del mezzo ed essere titolari o cointestatari del conto corrente bancario o postale su cui verrà poi versato il contributo. Per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita, il contributo può arrivare fino a 500 euro; questo, però, sale fino a 1000 euro per le bici da carico elettriche. L’importo erogato non può comunque superare il 50% del prezzo d’acquisto del mezzo.
Possono fare domanda i residenti in Emilia Romagna che, tra il 1° gennaio e il 1° luglio 2025, acquisteranno una bicicletta che rispetti i requisiti di cui sopra. Le domande dovranno essere presentate online a partire dal 9 gennaio 2025: si ha tempo, però, solo fino alle 14 di quello stesso giorno.
L’articolo Bonus, il più richiesto ‘cancellato’ in Sicilia: tutti gli abitanti lo vogliono ma nessuno può averlo | Meglio rassegnarsi subito sembra essere il primo su Sicilianews24.it.