Bonus affitti confermato per il 2024: ti scalano il 20% del canone di affitto I Lo possono chiedere tutti
Un bonus che di sicuro farà la felicità di tutti, giovani compresi, si parla dell’affitto e di una riduzione non di poco conto.
Al giorno d’oggi andare a vivere per conto proprio è ancora il sogno di tantissimi giovani, sebbene, rispetto ad una volta, sia molto meno fattibile e destinato il più delle volte, se di un sogno si tratta, a restare tale. Questo per il semplice fatto che le condizioni lavorative, dovute in primis alla crisi, soprattutto per chi lavora da poco tempo, sono sovente precarie.
Da una parte non contribuiscono sicuramente i numerosi pensionati che decidono di proseguire l’attività lavorativa, un po’ perché non accettano il passare del tempo e la loro condizione, un po’ perché lamentano assegni pensionistici troppo esigui, togliendo di conseguenza lavoro ai giovani.
D’altra parte però, di contro, ora sono richiesti titoli di studio sempre più elevati anche per le mansioni più umili, oltre che in certi casi pure l’esperienza pregressa. Ergo, i giovani, se vogliono ritagliarsi una buona posizione lavorativa, sono anche costretti a studiare fino a tardi e di conseguenza entrano in ritardo nel mondo del lavoro.
Le nuove logiche del mercato del lavoro
Un posto di lavoro, soprattutto se si tratta da dipendente, richiede dei periodi precisi prima di poter erogare uno stipendio pieno. E possiamo dire la stessa cosa se un giovane avvia con Partita Iva la sua attività imprenditoriale. Diciamo che non gli sono garantiti guadagni immediati. Pertanto, come si suol dire, sono sempre necessari degli anni di assestamento.
Questo per dire che per l’appunto diventa sempre più complicato per i giovani, rispetto ad un tempo, ritagliarsi la propria indipendenza. Capite pertanto che diventa pure assai difficile vivere per conto proprio visto quanto detto. E poi, a dirla tutte, le spese sono molte, non sono disposte ad aspettare e spesso non perdonano. Ecco dunque che è stato erogato un Bonus sugli affitti.
Bonus affitto, chi ne ha diritto e in che modo
Si tratta per l’appunto di un Bonus ad appannaggio dei giovani che decidono di lasciare la casa genitoriale per tentare una vita indipendente e autonoma. Non è però ad appannaggio di tutti quanti ma di giovani di un’età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti. In poche parole si parla di una detrazione. I giovani che possono beneficiarne devono rientrare nella fascia d’età indicata e possedere un reddito complessivo non superiore a 15493,71€.
Scendendo nel dettaglio, parliamo di una detrazione al 20% sul canone di locazione stipulato, che può essere per l’intero immobile oppure solo, se si tratta di una zona indipendente nel comprensorio dell’abitazione della casa padronale, indipendente. Non può essere in alcuna maniera applicato se si tratta di una dimora adibita ad uso turistico, quale ad esempio una casa vacanze.
L’articolo Bonus affitti confermato per il 2024: ti scalano il 20% del canone di affitto I Lo possono chiedere tutti sembra essere il primo su SiciliaNews24.