Bollo auto, se hai più di 30 anni non lo paghi: la novità dell’Agenzia delle Entrate | Esenzione totale della tassa
BOLLO AUT0€ – Sicilianews24.it
Potrai finalmente dire addio al bollo auto. Adesso non lo devi più pagare, ti basta fare questa richiesta presso la Motorizzazione Civile.
Il bollo che ogni anno paghi per la tua automobile viene gestita in maniera specifica dalla Regione. Proprio quest’ultimo ente decide le modalità di riscossione e in alcuni casi potrebbe anche decidere se applicare taluni sconti all’importo del tributo che ogni anno gli automobilisti devono pagare.
Comunemente viene chiamato anche tassa di possesso e viene applicata su qualsiasi automobile. Si tratta di uno degli importi per cui la cittadinanza pratica spesso l’evasione fiscale. Perchè in fondo, ai cittadini italiani proprio non va giù l’idea di dover pagare il bollo.
La legge però, prevede che, nel caso in cui non si proceda con il pagamento, si possa essere in qualche modo sanzionati. Se il saldo avviene oltre la data di scadenza, l’automobilista sarà tenuto a pagare una mora, che verrà aggiunta all’importo della tassa. Ma qualora si continui a non regolarizzare la situazione debitoria, allora il compito per la riscossione spetterà all’Agenzia delle Entrate che provvederà ad inviare la diffida di pagamento all’interessato. Nel caso in cui si arrivasse al mancato pagamento della cartella esattoriale, allora, in quel caso, il rischio in cui si incorre è quello del fermo amministrativo.
Tutti gli automobilisti sono obbligati al pagamento del bollo automobilistico, salvo il caso in cui, non rientrino in alcuni gruppi esenti per legge.
Le regioni decidono lo sconto
Come accennato in precedenza, le regioni hanno la possibilità di decidere in che misura procedere con lo sconto dell’importo del bollo auto per tutti coloro che sono residenti sul suo territorio. Per questo 2024 alcune regioni hanno deciso di applicare un primo sconto del 10% per tutti coloro che sfruttano la possibilità di una domiciliazione bancaria del pagamento. In questo specifico caso l’importo del bollo verrà addebitato entro la data di scadenza, senza correre il rischio di dover pagare la mora per pagamento tardivo.
Un ulteriore 10% di sconto è stato deciso per coloro che sono in regola con i pagamenti degli anni precedenti.
Bollo auto – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Gli esenti dal pagamento del bollo
Ci sono poi, alcuni automobilisti che possono godere di esenzione completa dal pagamento del bollo. Questo vale, per i primi 5 anni dall’immatricolazione per le automobili elettriche, i primi 3 anni per le auto ibride. Inoltre è prevista esenzione per chi possiede un’auto con più di 30 anni.
Invece, possono godere di esenzione, tutti coloro che sono invalidi e possono beneficiare della legge 104. Per loro, a seguito di specifica richiesta, è prevista l’esenzione totale dal pagamento. In alcuni casi occorre anche procedere adeguando la vettura al trasporto del disabile.
L’articolo Bollo auto, se hai più di 30 anni non lo paghi: la novità dell’Agenzia delle Entrate | Esenzione totale della tassa sembra essere il primo su SiciliaNews24.