Bollette luce e gas, finalmente scatta la detrazione: a fine anno te le scali sulla dichiarazione | Ecco come fare
News

Bollette luce e gas, finalmente scatta la detrazione: a fine anno te le scali sulla dichiarazione | Ecco come fare

Bollette – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Bollette della luce e del gas, finalmente c’è la possibilità di procedere con la detrazione. Si possono scaricare a fine anno. Si fa in questo modo.

Il caro bolletta non è più novità ormai. Tutte le famiglie italiane devono fare i conti con un aumento costante dei costi sia dell’elettricità che del gas. Tutto questo è dovuto a una visita del mercato energetica a livello europeo che è iniziata con il COVID ed ha continuato con la guerra in Ucraina. Ma finalmente per i consumatori sono in arrivo delle buone notizie.

Purtroppo non ci sono ribassi previsti per le prossime bollette dell’energia elettrica, ma sarà comunque possibile fruire di un’agevolazione di cui prima non si poteva beneficiare. Non serve specificare come le bollette siano una voce influente sul budget familiare, insieme a quelle per l’automobile, per affitto e mutuo, ovvero per la spesa di generi alimentari.

Ciò che risulta essere ancora peggiore è che questi aumenti non solo influiscono sull’equilibrio economico familiare in modo diretto, ma anche in maniera indiretta, provocando l’aumento del costo delle materie prime. Chiunque negli ultimi mesi abbia frequentato i supermercati o i negozi in genere avrà notato un aumento spropositato dei prezzi.

In tale prospettiva, si rivela sempre più importante trovare il modo migliore per riuscire a risparmiare anche pochi euro in bolletta, ma non sempre è semplice. In questo specifico caso il risparmio che si potrà ottenere sarà indiretto ma comunque efficiente.

Bonus per le famiglie meno abbienti

Considerando il notevole aumento della spesa per l’energia elettrica e del gas, lo Stato ha deciso di mettere a disposizione delle famiglie una serie di bonus, i quali permettono di sostenere una spesa che non sia asfissiante per le famiglie italiane. Si sa quanto, tanto la luce quanto il gas, siano due beni essenziali all’interno di ogni casa. Ma le spese da sostenere sono in continuo aumento. Per questo sono stati pensati i bonus luce e gas per disagio economico.

Le famiglie che si trovano in un’oggettiva difficoltà economica possono richiedere quindi entrambi i bonus. Occorre però soddisfare i requisiti di ISEE, specificatamente indicati dalla normativa. In particolare l’isee non deve superare i 12.000 € annui, per le famiglie più numerose il limite sale a 20.000 € annui. 

Risparmio in bolletta – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Chi può beneficiare delle detrazioni delle bollette sul 730

Il metodo di cui si è accennato in precedenza è quello di detrarre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica e gas direttamente sul 730 dell’anno. La detrazione di cui si può beneficiare è pari al 50% delle spese totali sostenute.

Peccato che la possibilità di beneficiare di questa agevolazione spetti solo ai liberi professionisti e alle imprese. Ovviamente per tali soggetti non è possibile andare a detrarre le spese sostenute per un’utenza domestica. Questo vale anche nel caso in cui l’attività sia svolta da casa. Il contratto per cui si va a richiedere la detrazione deve essere tipo business.

L’articolo Bollette luce e gas, finalmente scatta la detrazione: a fine anno te le scali sulla dichiarazione | Ecco come fare sembra essere il primo su SiciliaNews24.