Bolletta Luce, la mazzata definitiva dell’ENEL: prezzo aumenta a tutti del 22% | Italiani chiamati a pagare la nuova tassa
Contatori – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Te lo fanno pagare sulla bolletta della luce. In molti speravano in una riduzione della spesa, invece una nuova beffa.
Ancora una volta si torna a parlare di caro bollette, questo è un argomento che purtroppo tocca da vicino tutti gli italiani e proprio per questo motivo fa non poco discutere all’interno delle famiglie. Purtroppo non c’è mese che la spesa per la fornitura dell’energia elettrica non prende la sprovvista ogni singola famiglia su un territorio italiano, costringendola a pagare delle somme veramente molto elevate.
Con l’arrivo dell’estate poi il rincaro sembra essere quasi impossibili da prevenire. Questo succede perché proprio durante i mesi più caldi utilizziamo degli elettrodomestici che possono influire notevolmente sul consumo. Basta pensare per esempio al condizionatore, ma anche al semplice ventilatore.
Ma ciò che fa più discutere quando si legge una bolletta per la fornitura elettrica, non è il costo dell’energia elettrica, ma piuttosto tutte quelle spese accessorie che non fanno altro che far lievitare l’importo. Purtroppo è una storia ormai troppo vecchia che vale la pena però affrontare.
Per chi non lo sapesse l’Italia affronta il caro bollette fin dall’anno 2021. Ma di sicuro oggi non è un lontano ricordo che le famiglie.
Le spese accessorie all’interno di una bolletta dell’energia
Le spese accessorie all’interno della bolletta non si fermano ai soli oneri di sistema, questi vengono pagati all’interno delle bollette tanto della luce quanto del gas e si compongono di una serie di voci che vanno ad incidere sull’importo finale da pagare. A tutti gli effetti essi rappresentano una parte veramente importante della bolletta sono di natura contributiva e non dipendono dal consumo effettivo.
Agli oneri di sistema si aggiungono, la spesa per la materia prima, quella per il trasporto, la gestione del contatore. Si tratta sostanzialmente di tasse che vanno a coprire attività di interesse generale per quello che riguarda la gestione del gas e dell’energia elettrica.Ma soffermiamoci sugli oneri di sistema.
Bolletta energia elettrica – fonte_Adobe – sicilianews24.it.
Cosa sono gli oneri di sistema
Numerose sono le componenti che vanno a formare gli oneri di sistema. La percentuale maggiore di essi si compone degli incentivi alle fonti rinnovabili e le agevolazioni alle industrie dei fattori ad alto consumo di energia. Questo almeno per quello che riguarda la fornitura di energia elettrica.
All’interno di una singola bolletta i i oneri di sistema che vengono addebitati sono pari al 22% del totale. Se vi state chiedendo se ci sia un modo per poter non pagare tali spese, la risposta purtroppo è no. L’unica reale possibilità che si ha di avere un risparmio su di essi è la decisione del governo di azzerarli o ridurli.
L’articolo Bolletta Luce, la mazzata definitiva dell’ENEL: prezzo aumenta a tutti del 22% | Italiani chiamati a pagare la nuova tassa sembra essere il primo su Sicilianews24.it.