Bolletta della luce, con questo stratagemma paghi poche decine di euro al mese: risparmia per i regali di Natale
News

Bolletta della luce, con questo stratagemma paghi poche decine di euro al mese: risparmia per i regali di Natale

Bolletta della luce – sicilianews24.it – Depositphotos

Ecco lo stratagemma per pagare poche decine di euro al mese di luce. Finalmente avrai un valido risparmio e potrai permetterti il regalo di natale che aspettavi. 

Il conto che ogni mese si è costretti a pagare per la fornitura della propria energia elettrica, è sempre più elevato. Ormai l’inverno è arrivato e con lui anche un maggior consumo sia per quanto riguarda la luce che il gas. Per quello che riguarda il gas il consumo maggiore è ovviamente dovuto all’accensione dei riscaldamenti che in estate non vengono utilizzati, ma anche a un maggiore utilizzo di alcuni elettrodomestici come, il forno, l’asciugatrice e la luce stessa.

Risparmiare in un momento economico così delicato per tutte le famiglie, diventa una missione che è quasi impossibile da portare a compimento. Ma ogni brava massaia o ogni bravo risparmiatore s bene quanto in realtà riuscire a risparmiare non solo giova al proprio portafoglio, ma anche all’ambiente, ad esempio.

Quindi veder calare quel piccolo numero in bolletta è un motivo quasi di festeggiamenti. Ma lasciando da parte la retorica, sono moltissimi i metodi che si possono mettere in atto per riuscire a risparmiare. Ad esempio ci si potrebbe chiedere se il fornitore scelto sia effettivamente quello migliore in assoluto.

Con il mercato libero dell’energia elettrica questa è una valutazione importantissima da fare, l’unica che permette di risparmiare un importo che sia realmente consistente.

Alcuni consigli per risparmiare

Prima di approfondire il discorso per quello che riguarda la scelta della tariffa più conveniente, è opportuno elencare alcuni piccoli stratagemmi per riuscire a risparmiare in bolletta. Per quello che riguarda il gas ad esempio, oltre alla scelta di dispositivi come la caldaia condensazione, che permette un buon risparmio annuale, è opportuno andare a regolare ad esempio la temperatura dell’acqua che arriva ai termosifoni, ma anche quella del rubinetto.

Invece per quello che riguarda l’energia elettrica è possibile ad esempio scegliere delle lampadine LED a basso consumo, cercare di sfruttare la luce naturale più possibile, scegliere elettrodomestici classe energetiche elevata, utilizzando i programmi cosiddetti eco, che non solo permettono un buon risparmio in bolletta ma sono anche amici dell’ambiente.

Risparmio energetico – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

La scelta del fornitore

Quindi a questo punto non resta altro da fare che scegliere il giusto fornitore.  Con l’avvento del mercato libero le scelte sono due si può scegliere o un fornitore che offre una tariffa fissa, oppure un fornitore che interviene sulla tariffa adeguandola a quella che è la media dello Stato. In un primo momento può sembrare che la seconda scelta sia migliore perché effettivamente applica dei costi kilowattora minori, ma purtroppo è soggetta all’inflazione che sappiamo bene essere costante nel nostro paese.

Proprio per questo motivo sembra che la miglior scelta possibile sia un fornitore con tariffa fissa, che permette attraverso un abbonamento di pagare uno stesso importo in maniera costante ogni mese. Ne è un esempio esempio NEN. In Italia si calcola che in media la spesa per la corrente elettrica di una famiglia di tre persone di 210 €, con le stesse condizioni basterebbero 40 € al mese.

L’articolo Bolletta della luce, con questo stratagemma paghi poche decine di euro al mese: risparmia per i regali di Natale sembra essere il primo su SiciliaNews24.