Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato
News

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Allarme banconote false: attento a dove paghi (sicilianews24.it / pexels)

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa

I temi della contraffazione e del riciclaggio di denaro sono problemi sentiti in tutto il mondo e, sebbene le leggi statali ed internazionali diventino sempre più stringenti in modo da rendere sempre più difficili questi giri di soldi, di fatto anche i trafficanti si aggiornano e trovano metodi con i quali aggirare le normative e i controlli.

Solitamente, la produzione di denaro contraffatto è in mano alle grandi imprese criminali, mentre a subirne le conseguenze più spiacevoli sono i singoli cittadini e commercianti che, quando si ritrovano tra le mani queste banconote senza alcun valore, di fatto subiscono una perdita economica.

Recuperare denaro contraffatto attraverso i canali di vendita tradizionali, fisici o online, è davvero difficile, anche se con l’aumento esponenziale di questi punti di commercio può capitare che qualcosa sfugga ai controlli. Attenzione in particolare a dove paghi: ci sono ambienti più pericolosi di altri.

Banconote false, qui il rischio aumenta esponenzialmente

Soprattutto nel periodo di Natale, quando aumentano gli acquisti per via dei regali ad amici e parenti, la circolazione di banconote false aumenta esponenzialmente: chi le ha in mano e deve liberarsene, infatti, approfitta di questi periodi così intensi per i negozi e le attività, sperando che la mole di lavoro diminuisca i controlli e l’attenzione al dettaglio. Alcuni commercianti, però, si stanno rendendo conto di una truffa davvero spiacevole che si sta diffondendo a macchia d’olio e che riguarda uno degli e-commerce più famosi al mondo.

Ad allertare tutti in merito a questa truffa sono i commercianti olandesi, i primi che se ne sono resi conto o i primi ad essere stati scelti come vittime dai truffatori. Al centro della questione c’è Temu, un maxi e-commerce famoso in tutto il mondo per i prezzi stracciati a cui vende la merce: cosa sta succedendo.

Allarme banconote false: attento a dove paghi (sicilianews24.it / pexels)

Temu e banconote false: cosa sta succedendo

I commercianti olandesi si sono resi conto che su Temu sono in vendita delle vere e proprie banconote false, di varie valute tra cui anche l’euro. Cercando “prop money euro” o “prop copy euro”, infatti, è possibile trovare moli enormi di contanti incredibilmente simili a quelli reali, venduti a scopo cinematografico.

Chiunque acquisti questi prodotti e li usi spacciandoli per veri, comunque, rischia grosso: per proteggersi dal danno che comporta la ricezione di denaro falso, comunque, basta dare un’occhiata più profonda alla banconota e verificare la presenza di tutti quei segni distintivi, come la grana o ciò che si vede in controluce.

L’articolo Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato sembra essere il primo su Sicilianews24.it.