Aumenti sulle pensioni, se sei nato in questo anno stai per avere una bellissima sorpresa: non devi fare nulla, ti siedi e aspetti di gonfiare le tue tasche
Aumentano le pensioni per chi è nato in quest’anno: non poteva esserci notizia migliore (sicilianews24.it / pexels)
Aumenta la pensione senza dover fare alcuno sforzo. I più fortunati sono nati in quest’anno
In Italia, sono molti i cittadini che vivono grazie alla pensione. Per via del miglioramento delle tecniche di cura e dello stile di vita di tutti, infatti, ormai l’età media si è incredibilmente alzata e questo fenomeno, unito con la sempre più scarsa natalità, comporta l’inevitabile invecchiamento della popolazione.
Il tema previdenziale, quindi, è centrale nella nostra economia: garantire ai pensionati un’entrata coerente con le loro necessità e con il costo della vita attuale è cruciale affinché si sentano sereni e realizzati. Dall’altro lato, però, le pensioni hanno un grosso impatto sull’economia nazionale, proprio per via dell’alto numero di pensionati.
Oggi, però, abbiamo una bella notizia per quanti ricevono mensilmente la pensione. Chi è nato in quest’anno, infatti, riceverà un importo più alto e finalmente potrà godere di un po’ di soldi in più: ecco chi sono i cittadini fortunati.
Pensioni più alte per loro: non potrebbero essere più felici
Anche nel 2025, come accade ogni anno, le pensioni verranno interamente rivalutate nell’importo in relazione all’inflazione. Questa, sebbene sia scesa rispetto agli ultimi anni, rimane alta e tenerla in considerazione per stabilire gli importi dei cedolini è fondamentale, affinché il potere d’acquisto dei pensionati resti invariato e quindi anche la loro qualità di vita. L’anno prossimo si stima che la rivalutazione sarà di +0.8%, una percentuale che di certo non risolve i problemi economici di chi si trova in difficoltà già di per sé.
Nel 2025, però, interverrà anche un nuovo meccanismo di rivalutazione o sarebbe meglio dire che ne verrà ripescato uno già adoperato in passato: accantonato il sistema a fasce del 2024, si ritornerà a quello a scaglioni. Ecco in cosa consiste.
Aumentano le pensioni per chi è nato in quest’anno: non poteva esserci notizia migliore (sicilianews24.it / pexels)
Come funzionerà il sistema a scaglioni
Nel 2025, con il sistema a scaglioni in vigore, la rivalutazione delle pensioni allo 0.8% non si applicherà a tutte in maniera indistinta ma solo a quelle che arrivano a quattro volte l’importo del trattamento previdenziale minimo: 2394.44 euro. Più la pensione salirà, quindi, più la percentuale di rivalutazione scenderà: per pensioni cinque volte la minima sarà di 0.7% e così via.
Si tratta comunque di aumenti provvisori, stabiliti sulla base dei dati Istat relativi ai primi tre trimestri del 2024: più avanti nel 2025 si sapranno le cifre relative anche al periodo da settembre a dicembre e quindi si stabilirà con esattezza l’inflazione. In Legge di Bilancio, comunque, potrebbero esserci novità anche per le pensioni minime, che potrebbero salire da 598.61 euro lordi al mese a 603.40 euro al mese: sul punto, però, non c’è ancora un accordo.
L’articolo Aumenti sulle pensioni, se sei nato in questo anno stai per avere una bellissima sorpresa: non devi fare nulla, ti siedi e aspetti di gonfiare le tue tasche sembra essere il primo su Sicilianews24.it.