Aria condizionata in auto, nessuno fa mai caso a questa leva | Senza non serve a niente e sprechi solo benzina
Aria condizionata – fonte_tuttosuimotori.it – sicilianews24.it
Sono in pochi a conoscere questa leva che in molti credono non serva a nulla, invece quando accendi l’aria condizionata ti permette di evitare gli sprechi di benzina.
Le temperature torride delle ultime settimane hanno messo a dura prova veramente tutti. Sono molti coloro che, anche nelle ore di maggiore caldo, sono costretti a mettersi al volante della loro automobile per spostarsi in città. Una tortura, così la potremmo definire, considerando anche le elevate temperature.
Purtroppo però, ci sono casi in cui spostarsi in automobile è pressapoco impossibile. Qualcuno deve andare a lavoro, altri invece, si spostano per delle commissioni. In entrambe i casi si deve fare i conti con le temperature fin troppo elevate.
Per difendersi da tutto questo e rendere l’abitacolo molto più vivibile gli automobilisti decidono di accendere l’aria condizionata. Presente in quasi tutte le vetture dovrebbe permettere di abbattere il caldo in maniera considerevole, anche se aumenta i consumi.
Secondo gli esperti, tenere l’aria condizionata accesa porterebbe a un eccessivo consumo di carburante. Ma all’interno della tua vettura c’è una leva che potrebbe essere veramente di aiuto e che ti permette di risparmiare anche sul pieno.
Interviene l’esperto in merito
Ad intervenire in merito a quello che il consumo determinato dall’aria condizionata, sono intervenuti veramente in tanti. A dare però un ottimo consiglio è stato Vincenzo Schettini, meglio noto con il nome della sua pagina Instagram La fisica che ci piace. Il professore di fisica ci insegna in maniera molto simpatica alcuni principi della fisica.
Già negli anni passati aveva offerto alcuni consigli su come contrare il caldo e rinfrescare l’abitacolo in maniera veloce. Perchè sembra che si tratti di una questione di fisica. Il suo consiglio è anche piuttosto semplice da applicare.
Un post condiviso da La Fisica Che Ci Piace (@lafisicachecipiace)
Rinfrescare velocemente l’abitacolo
L’interno della tua automobile potrebbe superare una temperatura di 50 gradi centigradi. Questo vuol dire che guidare sarebbe non solo difficile, ma anche estremamente pericoloso. Ma la leva dei tuoi finestrini ti permette di rinfrescare velocemente l’auto.
Basta aprire il finestrino del passeggero, poi fare un movimento con la portiera della vettura del lato guida, andando ad aprire e chiudere per creare un ricircolo d’aria. Una tecnica semplice ed efficace, perfetta per queste giornate caldissime.
L’articolo Aria condizionata in auto, nessuno fa mai caso a questa leva | Senza non serve a niente e sprechi solo benzina sembra essere il primo su Sicilianews24.it.