Al teatro Libero in scena Il paese del vento di Grazia Deledda, tra sogni, amore e tormento
News

Al teatro Libero in scena Il paese del vento di Grazia Deledda, tra sogni, amore e tormento

I sogni giovanili di Grazia Deledda e il suo amore per “Gabriele”, figura misteriosa che la ossessiona fino alla soglia del matrimonio con un altro uomo, sono al centro de Il paese del vento, romanzo del 1931 di marcata impronta autobiografica.

Scritto quando la scrittrice sarda era già insignita del premio Nobel, l’opera esplora l’intensità di un amore epistolare per Stanis Manca, brillante giornalista che, dopo due anni di fitta corrispondenza, pone bruscamente fine alla relazione.

La potenza narrativa de Il paese del vento prende vita sul palco del teatro Libero sabato 14 dicembre 2024, con la regia di Lelio Lecis, direttore della compagnia Teatro Akròama di Cagliari. Sul palco Lia Careddu, Roberta Pasquinucci, Stefano Cancellu, Simone Latini, Tiziana Martucci. Lo spettacolo fa parte della rassegna “Saturday Theatre”, inserita nella 57esima stagione internazionale del teatro.

Ormai all’apice della sua carriera, Deledda, consapevole del declino fisico ma certa della perennità della sua opera, trasforma il proprio tormentato amore in una metafora letteraria. Forse spinta dall’intento di chiarire la sua passione giovanile o di prevenire fraintendimenti nel caso le sue lettere fossero rese pubbliche, la scrittrice si cimenta in un viaggio narrativo che illumina il cuore della sua adolescenza e le profondità dei suoi sentimenti.

Un’opera che racconta Grazia Deledda non solo come autrice, ma come donna, offrendo un nuovo sguardo su una delle figure più significative della letteratura del Novecento.

Biglietto 16 euro, 14 euro convenzioni, 12 euro ridotto (under 25 e operatori teatrali). Info e prenotazioni +39 392 9199609 o info@teatroliberopalermo.it

L’articolo Al teatro Libero in scena Il paese del vento di Grazia Deledda, tra sogni, amore e tormento sembra essere il primo su Sicilianews24.it.