Agenzia delle Entrate, cambia la procedura: se sbagli il numerino ti stangano | Multe fino a 10.000€
Agenzia delle Entrate – fonte_adobe – sicilianews24.it
Adesso puoi chiamare gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Se hai bisogno di chiarimenti o di informazioni devi comporre questi numeri.
Ci si è sempre lamentati che la burocrazia italiana è troppo lenta e macchinosa. Il cittadino italiano trova non poche difficoltà ad avere accesso ad alcuni uffici, una problematica questa che sembra essere peggiorata nel tempo, fino ad arrivare a rendere alcune pratiche quasi impossibili.
Quello che si cerca è quindi, una vita che sia smart, semplice, veloce e immediata. Non si ha tempo da perdere nelle lunghe file presso gli uffici, non si ha voglia di attendere.
A queste fretta ha dato il colpo di grazia la pandemia. Nel periodo del Covid ci siamo abituati a fare tutto da casa, a prendere appuntamenti a restare negli uffici per il minor tempo possibile. Ora che l’emergenza è passata, però, quello che si vuole è continuare nella stessa direzione.
Le istituzioni hanno compreso questa esigenza e stanno lavorando affinché le pratiche siano meno laboriose, più semplici, perfette per tutti coloro che “non hanno tempo“, a prescindere dagli impegni, dal lavoro che si svolge. Si vuole avere la possibilità di fare tutto velocemente, senza troppi giri di ufficio.
La dematerializzazione della burocrazia
In tale ottica ecco quello che sta succedendo. Innanzitutto si parla di digitalizzazione delle banche. I nostri cari istituti bancari si sono svuotati, alcune filiali hanno chiuso, il tutto per permettere ai cittadini di compiere la maggior parte delle operazioni tramite il semplice home banking.
Certo non poteva essere sufficiente e quindi anche moltissime pratiche burocratiche possono oggi essere svolte tramite il web. L’INPS permette di svolgere in assoluta autonomia un gran numero di pratiche. Ma adesso anche l’Agenzia delle Entrate sta facendo lo stesso, permettendo la compilazione del 730 in maniera autonoma, semplicemente accedendo al sito. Da questo momento in avanti sarà anche più semplice il contatto telefonico.
Telefonare – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Nuovi numeri per call center: se sbagli, potresti non avere l’info giusta
Cambiano i numeri del call center dell’Agenzia delle Entrate. Dal prossimo 22 aprile i numeri da chiamare dall’estero e dal cellulare saranno diversi e accedere ai servizi dovrebbe essere più semplice.
Per tutti coloro che chiamano da cellulare il numero da chiamare è 06.97.61.76.89, invece per coloro che chiamano dall’estero 06.45.47.04.68.
L’articolo Agenzia delle Entrate, cambia la procedura: se sbagli il numerino ti stangano | Multe fino a 10.000€ sembra essere il primo su SiciliaNews24.it.