
“Agente sono fan di Lewis Hamilton”: 100mila euro di multa e 12 anni di reclusione | Passata la legge: non azzardarti a dirlo al posto di blocco
Da oggi dichiararti fan di Lewis Hamilton potrebbe costarti caro: parliamo di multe salatissime e anni di carcere
Da oggi, affermare ad un posto di blocco di essere fan di Lewis Hamilton potrebbe costarti una cifra da capogiro e perfino anni dietro le sbarre.
Lo stesso vale per per chi dichiara la propria passione per altri piloti di Formula 1.
La nuova normativa è chiara e le forze dell’ordine hanno già cominciato ad applicarla.
Ma cosa prevede davvero questa legge? Scopriamolo del dettaglio.
Attenzione a ciò che dici: una dichiarazione potrebbe costarti caro
Negli ultimi anni, le forze dell’ordine hanno deciso di inasprire e intensificare sempre di più i controlli. Ad oggi, se un agente ferma un automobilista e questo dichiara di essere fan di Lewis Hamilton o di altri campioni di Formula 1, le conseguenze potrebbero essere a dir poco devastanti. Basti pensare che il rischio di una pesante sanzione amministrativa è solo l’inizio: a seconda del contesto, si può arrivare a multe di oltre 100mila euro e perfino a una condanna pari a 12 anni di carcere.
La legge, purtroppo, non lascia spazio a interpretazioni: chiunque venga ritenuto responsabile di dichiarazioni simili potrebbe subire ripercussioni molto gravi. Per questo motivo, è fondamentale prestare attenzione a ciò che si dice ad un posto di blocco e come ci si deve comportare in presenza di un controllo stradale. Ecco tutto quello che devi sapere.
Attenzione a cosa dici: rischi anni di reclusione (Foto: Canva) – Sicilia News 24
La verità sulla legge: ecco come devi comportarti
A far scattare sanzioni così severe non è il semplice tifo per un pilota ma il coinvolgimento (diretto o indiretto) nell’organizzazione o partecipazione a corse clandestine. Secondo l’articolo 9-bis del Codice della Strada, chi promuove, organizza o partecipa a una gara non autorizzata rischia da uno a tre anni di reclusione e multe salatissime, che vanno da 25.000 a 100.000 euro. Inoltre, se dalla corsa derivano incidenti mortali, la pena minima si sposta tra i 6 anni e i 12 anni di carcere.
Le autorità stanno già applicando la legge con il massimo rigore e la massima fermezza, soprattutto dopo i recenti casi di cronaca, come quello del 12 marzo 2023 che ha visto la morte del sedicenne Cristian Donzello. Chiunque voglia imitare i grandi campioni come Lewis Hamilton direttamente sulle strade, mette infatti inevitabilmente a rischio la propria sicurezza e quella degli altri. Pertanto, è giusto che i diretti interessati siano a conoscenza delle severe conseguenze che dovrebbero affrontare in caso di infrazione della legge.
L’articolo “Agente sono fan di Lewis Hamilton”: 100mila euro di multa e 12 anni di reclusione | Passata la legge: non azzardarti a dirlo al posto di blocco sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Riserve naturali e parchi della Sicilia
5 Febbraio 2021
Movida e vita notturna a Taormina
1 Settembre 2021