“Agente, avevo solo caldo”: 309 euro di multa | Introdotta la TASSA D’ESTATE, da giugno a settembre siete fregati tutti
News

“Agente, avevo solo caldo”: 309 euro di multa | Introdotta la TASSA D’ESTATE, da giugno a settembre siete fregati tutti

Forze dell’ordine – fonte_Ansa – sicilianews24.it

Si rischiano 309 euro di multa per via della tassa d’estate, da giugno a settembre tutti rischiano di essere presi in fallo. 

Come si dice? Non esistono più le mezze stagioni? In realtà anche l’estate sembra non essere più quella di una volta. Non si potrà più godere di sole, relax e mare, come si è da sempre abituati e questo lo si deve alla nuova tassa d’estate, un importo che i cittadini e i turisti dovranno pagare, una sanzione che colpirà molti.

Ad essere presi di mira tutti coloro che per affrontare la calura decideranno di indossare un abbigliamento un po’ troppo leggero. Potrebbe sembrare uno scherzo, ma non lo è affatto; se ci si toglie la maglietta si rischia di ricevere una sanzione di 309 euro.

Sembra che dalla prossima estate il pudore pubblico verrà anche prima della nostra stessa salute. 

Nonostante l’estate non sia ancora iniziata sembra che l’ondata di multe sia già iniziata e in spiaggia o nel centro storico, percorrere la strada essendo troppo scoperti potrebbe essere un problema non indifferente.

Il caldo non è una scusa: copritevi o pagate

La realtà è quindi la seguente, anche se il caldo è battente, ci sono cose che non si possono fare. Ad accendere il dibattito un episodio molto interessante, che vede come protagonista un ragazzo che sarebbe stato multato perché vagava a torso nudo in città. Il giovane ha cercato di giustificarsi, ma senza alcun successo e l’agente di turno ha deciso di emettere una sanzione di 309 euro. 

Un caso non isolato, che si sarebbe verificato anche a Venezia, Firenze e Roma, con sanzioni poco tolleranti. Un abbigliamento troppo succinto può esporre al rischio di sanzioni, quindi occorrono regole precise, come evitare di passeggiare in consumo se mal tollerato. Emissione della multa dipende dalla discrezione degli agenti, ma fino a che punto essa può arrivare?

 

Decoro in strada – fonte_Pinterest – sicilianews24.it

La verità: quando si rischia davvero la multa?

La realtà è che al momento non esiste alcuna legge che in maniera esplicita di stare a torso nudo per strada; ma nonostante ciò, all’interno del codice penale sono previste sanzioni per chi commette “atti contrari alla pubblica decenza”. Quindi togliersi la maglietta non è un reato, ma a seconda del contesto potrebbe essere multato.

Non è possibile spogliarsi : nel centro storico, davanti a un luogo di culto o in una zona affollata. Ma se lo si fa sulla spiaggia o sul lungomare non risulta essere un problema. Stare a torso nudo non è un problema, ma occorre rispettare gli altri, se non si vuole incappare in una sanzione di ben 309 euro.

L’articolo “Agente, avevo solo caldo”: 309 euro di multa | Introdotta la TASSA D’ESTATE, da giugno a settembre siete fregati tutti sembra essere il primo su Sicilianews24.it.