A Roma se ne vantano da sempre, ma la più buona si mangia a Catania | Ecco la ‘pasta Turiddu’: non ha alcun rivale
News

A Roma se ne vantano da sempre, ma la più buona si mangia a Catania | Ecco la ‘pasta Turiddu’: non ha alcun rivale

Carbonara- fonte:web

La squisita alternativa per una goduriosa spaghettata di mezzanotte. Prepara questa semplice pasta alla Turiddu per tutti il gusto della Sicilia. 

Se c’è un modo per riuscire a vivere la Sicilia a pieno, questo è sicuramente la cucina e le sue preparazioni estremamente gustose. Spesso esse si poggiano su una tradizione che affonda le radici lontane del tempo, che si legano indissolubilmente con quelli che sono i popoli che hanno abitato questa terra nel corso degli anni.

La tavola, per i siciliana, come buona parte delle cucine del sud Italia, si traduce in conviviali in compagnia, in capacità di trascorrere del tempo con le persone che ci sono più care in assoluto.

Tutto questo lo si trova nella pasta alla Turiddu, una preparazione estremamente gustosa, che piace veramente a tutti. Viene spesso proposta nella spaghettata di mezzanotte, quando preparare un piatto che sia, allo stesso tempo, veloce e gustoso sembra essere la regola basilare. Questo è possibile solo grazie a una ricetta con pochi ingredienti.

Portare in tavola la pasta alla Turiddu vuol dire, sostanzialmente, riuscire a far legare tra loro i commensali, rendere ognuno di loro felice di essere in quella compagnia.

Ingredienti per la preparazione della pasta Turiddu

La Sicilia ci insegna che, in effetti, la bontà dei piatti non sta nelle complesse architetture, piuttosto nella semplicità degli ingredienti. Tutto il resto, lo fa, la compagnia che ci si trova intorno nel momento in cui si gusta un piatto. Gli ingredienti per 6 persone:

600 g di spaghetti;
3 spicchi di aglio;
7 pomodori maturi;
150 g diolive denocciolate;
6/7 filetti di acciuga salata;
1 cucchiaio e mezzo di capperi;+
15 foglie di basilico;
3 prese di origani;
1 ciuffi e mezzo di prezzemolo;
sale, pepe e olio EVO q.b.

Spaghetti – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Per la preparazione

La prima cosa da fare è mettere una pentola d’acqua con abbondante acqua corrente a bollire. Intanto si prepara il sugo, quindi si tagliano i pomodorini, si fanno bollire qualche minuto, poi si spellano e si fanno appassire. Intanto far cuocere la pasta.

In una padella mettere l’olio, l’aglio in camicia e lasciar rosolare, quindi aggiungere i filetti d’acciuga e mescolare fino a quando non saranno sciolte. Aggiungere poi i pomodori i capperi dissalati e le olive, aggiustare con il condimento e lasciar cuocere per 15 minuti. Quando gli spaghetti saranno cotti mettere nel sugo e far saltare. Servire ancora caldi.

L’articolo A Roma se ne vantano da sempre, ma la più buona si mangia a Catania | Ecco la ‘pasta Turiddu’: non ha alcun rivale sembra essere il primo su SiciliaNews24.